Condividi:
Chat GPT: la nuova era dell’AI conversazionale
Chat GPT: la nuova era dell’AI conversazionale
Data pubblicazione: 02 febbraio 2023
L’intelligenza artificiale fa passi da gigante e una nuova tecnologia sta prendendo piede. Perché si dice che questo modello di linguaggio naturale cambierà il futuro delle comunicazioni? E come diventare esperti? Continua a leggere per scoprirlo.
Studio e Formazione
Chat GPT è una tecnologia innovativa sviluppata da OpenAI, un’organizzazione no-profit di San Francisco che si propone di fare attività di ricerca sull’intelligenza artificiale (Artificial Intelligence - AI) con fini di utilità sociale e progresso.
Si tratta di un modello di linguaggio naturale che utilizza l'apprendimento automatico per generare testo in modo autonomo.
È stato addestrato sull’Internet Archive Books: libri, manuali, riviste e materiale scritto in generale che è stato digitalizzato e pubblicato online.
Si basa, quindi, su un insieme di dati non sempre aggiornati e attuali, ma questo suo limite è facilmente superabile integrando questo strumento con ulteriori app o estensioni browser che consentono l’accesso di Chat GPT a internet, ampliandone ulteriormente il database da cui estrapolare le informazioni.
Il suo obiettivo è quello di imitare il modo in cui gli esseri umani scrivono e comunicano e sta letteralmente rivoluzionando l’interazione con le macchine. Costituisce una significativa innovazione nel campo dell’AI conversazionale perché consente di generare risposte plausibili e personalizzate alle domande degli utenti.
Grazie alla sua capacità di comprendere il contesto e di generare testo in modo autonomo, Chat GPT può essere applicato in moltissimi campi diversi. Attualmente, gli impieghi più comuni riguardano la generazione automatica di testo, la creazione di chatbot e assistenti virtuali, oltre alla creazione di risposte alle domande degli utenti.
Una tecnologia di generazione automatica di testo apre la strada a nuove opportunità, che potrebbero trasformare radicalmente molte industrie e settori.
Proprio a tal proposito, non sono mancate polemiche verso una novità vista da molti come una minaccia sotto molteplici aspetti: tra questi, principalmente, il rischio di una riduzione dei posti di lavoro - soprattutto nel campo della generazione di contenuti - e la cybersicurezza - in caso di utilizzo dell’intelligenza artificiale per scopi illeciti.
Ma è lecito aspettarci molto di più da questa tecnologia, con applicazioni che potrebbero avere un notevole impatto su diversi aspetti della nostra vita quotidiana.
In campo sanitario, potrebbe essere utilizzata per creare sistemi di diagnosi automatizzati e assistenti virtuali in grado di fornire supporto ai pazienti. Mentre in campo educativo, potrebbe aiutare a creare sistemi di apprendimento personalizzato.
Sul blog di OpenAI puoi trovare alcuni esempi concreti e provare a utilizzare gratuitamente Chat GPT.
Come diventare esperti nella tecnologia del futuro
Per lavorare con Chat GPT e l'intelligenza artificiale è necessario avere una solida formazione in matematica, informatica e statistica. Non può certo mancare una buona comprensione dei principi di apprendimento automatico e di come funziona la generazione di testo.
I percorsi di studio più adatti per approfondire questi argomenti sono:
Laurea in Informatica o Ingegneria Informatica: per avere una solida base teorica e pratica in matematica, informatica e statistica, oltre a una comprensione dei principi di base dell'intelligenza artificiale e dell'apprendimento automatico.
Master in Intelligenza Artificiale: questo tipo di corsi di studio offre una formazione specializzata in intelligenza artificiale e apprendimento automatico, trattando argomenti come la generazione di testo, il question answering, la comprensione del linguaggio naturale e l'elaborazione del linguaggio.
Corsi di formazione professionale: ci sono anche molti corsi di formazione professionale, come bootcamp e corsi online, che si concentrano specificamente sull'intelligenza artificiale e sull'apprendimento automatico, e possono fornire una formazione pratica e mirata in questi ambiti.
Se ti piacerebbe lavorare in questo campo devi ricordare che l'apprendimento e la formazione continua sono fondamentali per rimanere al passo con gli sviluppi e le novità in settori in continua evoluzione.
In Italia, alcune Università con programmi di formazione in intelligenza artificiale sono:
Sapienza di Roma - laurea magistrale in Intelligenza Artificiale e dottorato di ricerca in Intelligenza Artificiale
Politecnico di Milano - laurea magistrale in Ingegneria Informatica e specializzazione in Intelligenza Artificiale
Università di Pisa - laurea magistrale in Informatica, specializzazione in Intelligenza Artificiale e dottorato di ricerca in Informatica con specializzazione in Intelligenza Artificiale
Università di Trento - laurea magistrale in Computer Science e specializzazione in Intelligenza Artificiale
Università degli Studi di Torino - laurea magistrale in Informatica e dottorato di ricerca in Informatica con specializzazione in Intelligenza Artificiale.
All'estero:
Stanford University negli Stati Uniti - laurea magistrale in Computer Science con specializzazione in Intelligenza Artificiale e dottorato di ricerca in Computer Science con una specializzazione in Intelligenza Artificiale
Università di Cambridge nel Regno Unito - laurea magistrale in Ingegneria Informatica con specializzazione in Intelligenza Artificiale e dottorato di ricerca in Ingegneria Informatica con specializzazione in Intelligenza Artificiale
Università di Montreal in Canada - laurea magistrale in Ingegneria Informatica con specializzazione in Intelligenza Artificiale e dottorato di ricerca in Ingegneria Informatica con specializzazione in Intelligenza Artificiale.
Queste sono solo alcune delle Università che offrono formazione in Intelligenza Artificiale.
Trova quella migliore per te e dai l’avvio alla tua carriera in uno dei settori più all’avanguardia!
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Work On Work: il mondo del lavoro a Ferrara
Tre giorni di confronto con istituzioni e oltre 150 imprese tra iniziative per l’orientamento, formazione ed opportunità di impiego: dal 27 al 28 novembre 2024 a Ferrara.
JOB&Orienta in fiera a Verona
La 33° edizione di JOB&Orienta ti aspetta tra i padiglioni di Veronafiere dal 27 al 30 novembre 2024: oltre 400 stand e 6 percorsi tematici per orientamento, scuola, formazione e lavoro.
Alta Formazione: 30 borse di studio con SPES
“Le sfide globali della competitività”: percorso di alta formazione promosso dalla Scuola di Politiche Economiche e Sociali “Carlo Azeglio Ciampi”: scopri qui come partecipare.