Città inclusive, sostenibili e sicure: questo è l’undicesimo obiettivo dell’Agenda ONU 2030, che punta a ripensare completamente le zone urbane in cui viviamo.
Il Premio Città Italiana dei Giovani 2023 nasce proprio da questa esigenza, chiamando a raccolta gli enti locali e promuovendo la creazione di ambienti che siano in grado di stimolare e sviluppare la piena potenzialità delle ragazze e dei ragazzi.
La call, promossa dal Consiglio Nazionale dei Giovani in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Giovanili, il Servizio Civile Universale e l’Agenzia Nazionale dei Giovani, accoglierà le domande dei sindaci di tutta Italia per valutare i progetti proposti.
Sono attesi programmi volti a incoraggiare la partecipazione cittadina attiva delle fasce più giovani di popolazione, con idee altamente inclusive e capaci di creare ambienti sani, sicuri e stimolanti.
Spazi urbani a misura dei giovani
La creatività e lo spirito d’innovazione di bambini e ragazzi sono un valore aggiunto per l’intera comunità. E una città capace di valorizzarli, che si prende cura dei propri giovani attraverso iniziative dedicate a loro e percorsi volti a promuovere la legalità, la cultura e la tutela dell’ambiente, si muove veloce verso il futuro.
Le città interessate al Premio - i cui sindaci invieranno la documentazione necessaria entro il 31 dicembre - verranno valutate da una giuria composta da rappresentanti delle istituzioni e della società, che selezionerà i tre finalisti.
Ma soltanto la città che più si sarà distinta tra le altre per l’impegno in un processo di trasformazione a favore dei giovani vincerà il Premio Città Italiana dei Giovani 2023.
Segui le novità sul sito del Consiglio Nazionale dei Giovani per scoprire quale sarà la città vincitrice.