Condividi:
Come informarti su Instagram
Come informarti su Instagram
Data pubblicazione: 03 gennaio 2022
Per molti i social sono sinonimo di intrattenimento, ma non è solo così. Tra i profili online puoi trovare molti canali per informarti e formarti divertendoti. Chi ha detto che informazione e formazione debbano per forza essere noiose? Scopri i profili social(mente) utili, Volume 2.
Studio e Formazione
“Stai sempre sui social! La smetti di perdere tempo?” Spesso, i genitori e chi non conosce le possibilità dei social ha questa percezione. “Stare” sui profili digitali viene talvolta percepito come alienazione dalla vita reale. In realtà, se scegli con attenzione su cosa soffermarti, Instagram può fornirti molti spunti di riflessione, e tra una storia e un video divertenti, puoi scovare canali seri che producono contenuti di approfondimento.
Il tuo feed si può arricchire di aggiornamenti su attualità, diritti civili, attivismo e cittadinanza attiva green. Trovi anche degli ottimi corsi di lingua o di perfezionamento delle soft skills. Non ti sembrerà neanche di studiare.
Tra le migliaia di foto e video che ti scorrono sotto le dita mentre fai scrolling, puoi veramente trovare contenuti per la tua formazione personale e professionale. Se sei molto curiosa o curioso, puoi scovare influencer e profili per ogni tuo interesse, sia di tipo divulgativo che specialistico. Nella scorsa puntata della rubrica Profili Social(mente) utili ti abbiamo introdotto alcuni che trasformano l’economia in una materia comprensibile per tutti.
Ecco altri account interessanti in tema di attualità, empowerment femminile, diritti civili e competenze linguistiche.
Il mondo in una foto
@factanza si pone l’alto obiettivo di spiegarti il mondo in 15 secondi. Immagini molto belle attirano la tua attenzione, unite a poche righe che riassumono le notizie. Cliccando sulle foto potrai approfondire gli argomenti sui siti internazionali usati come fonte. Seguendo l’account potrai leggere la rassegna stampa mattutina, le interviste a esperti di politica, scienza, economia, ambiente, tech e cultura. Sul sito trovi anche podcast, video e interessanti schede sui personaggi del mese. Il canale Instagram conta 191mila follower.
Femministe 4.0
@freeda è un canale che si occupa di femminismo 4.0, di autodeterminazione e di tutti i temi caldi legati ai diritti LGBTQIA+. Si tratta di un editore 100% social, e il suo modo di comunicare sono gli Instant Articles concentrati su tre format principali: biografie di grandi donne, attualità e divulgazione scientifica. I contenuti condivisi puntano spesso a distruggere stereotipi di genere o riguardanti l’orientamento sessuale. La fan base sul canale Instagram ha raggiunto 1,7 milioni di utenti, e il pubblico è composto per il 90% da donne tra i 18 e i 34 anni.
La Law influencer
@avvocathy è l’account della law influencer Cathy La Torre, che conta 545mila follower. L’avvocata di origini siciliane, bolognese d’adozione, si impegna a raccontare il diritto in maniera accessibile, rinunciando al “legalese” per aiutare chi la segue a comprendere i propri diritti. Il suo profilo è stato aperto nel 2019, e ben presto i numeri sono cresciuti, soprattutto visto l’impegno di La Torre contro l’hate speech online e le discriminazioni. L’iniziativa che ha accresciuto il seguito dell’attivista è stata la campagna #OdiareTiCosta. Alle sue stories su come sporgere denuncia per revenge porn hanno risposto tantissimi utenti che volevano sapere come potersi difendere da questo reato.
Il corso di inglese su Instagram
@normasteaching è un corso “Fast, Fun&Fantastic” che in cinque minuti al giorno ti aiuta a imparare l’inglese attraverso giochi e brevi video-lezioni. Il profilo Tik Tok, e di conseguenza anche il canale Instagram, è letteralmente esploso durante la pandemia. L’insegnante social è Norma Cerletti, milanese classe 1992, e ha già 745mila fan sui social. Forbes l’ha inserita nella lista dei 100 talenti under 30 che stanno cambiando il mondo.
Un linguaggio semplice e diretto, oltre al coraggio di non prendersi sempre troppo sul serio: i profili di queste persone sono inclusivi e cercano di creare spazi sicuri colorati. Le persone che li gestiscono vivono come lo vivi tu, senza discriminare nessuno e avendo rispetto per le proprie comunità e per il mondo che le circonda. Questi account possono anche essere un’ispirazione per imparare a pensare fuori dagli schemi e inventarsi nuove strade per trasformare le passioni in lavoro.
E tu, chi segui sui social?
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Work On Work: il mondo del lavoro a Ferrara
Tre giorni di confronto con istituzioni e oltre 150 imprese tra iniziative per l’orientamento, formazione ed opportunità di impiego: dal 27 al 28 novembre 2024 a Ferrara.
JOB&Orienta in fiera a Verona
La 33° edizione di JOB&Orienta ti aspetta tra i padiglioni di Veronafiere dal 27 al 30 novembre 2024: oltre 400 stand e 6 percorsi tematici per orientamento, scuola, formazione e lavoro.
Alta Formazione: 30 borse di studio con SPES
“Le sfide globali della competitività”: percorso di alta formazione promosso dalla Scuola di Politiche Economiche e Sociali “Carlo Azeglio Ciampi”: scopri qui come partecipare.