Condividi:
Con “Marco Polo” viaggi, studi e lavori all’estero
Con “Marco Polo” viaggi, studi e lavori all’estero
Data pubblicazione: 02 novembre 2023
95 giorni in Lituania, Polonia, Spagna, Grecia o Malta: possibilità di stage all’estero per 20 giovani con iscrizione entro il 6 novembre 2023.
Studio e Formazione
In seguito dell’approvazione del Progetto di mobilità transnazionale “Marco Polo”, inserito nel programma Erasmus+ e finanziato con il sostegno della Commissione europea, 20 giovani verranno selezionati per un periodo di 95 giorni tra formazione e stage in Lituania, Polonia, Spagna, Grecia o Malta. Si può presentare la domanda direttamente cliccando qui, oppure alla fine dell’articolo per saperne di più.
Chi può partecipare
Possono beneficiare del programma tutti i giovani che siano:
- Studenti inseriti in un percorso di istruzione e formazione professionale iniziale (IVET);
- Discenti inseriti in un percorso di istruzione e formazione professionale continua/disoccupati (CVET);
- Apprendisti (primo e secondo livello - D.lgs. 81/2015);
- Diplomati e qualificati di una scuola superiore di II grado o organismo di formazione professionale, da non oltre 12 mesi precedenti la partenza.
Preferibile la conoscenza della lingua del Paese di destinazione o una lingua veicolare, oltre che una buona capacità di gestire i rapporti interpersonali, spirito di adattamento, flessibilità, motivazione e consapevolezza delle proprie aspettative personali e professionali.
Formazione e stage
Per i 20 giovani selezionati verrà attivato un percorso di preparazione alla partenza (in FAD e/o in presenza): sessioni di formazione di Gruppo (corso di lingua e seminari specialistici sui settori interessati); percorsi di Accompagnamento e Orientamento individuali e di gruppo per ricercare la miglior posizione possibile e conseguente inserimento in azienda per il candidato/a. Una volta a destinazione, i partecipanti seguiranno un periodo di formazione alternato a stage lavorativi. Tutte le attività saranno realizzate nel rispetto della Carta europea di qualità per la mobilità.
Copertura delle spese
I costi coperti dal progetto saranno
- Viaggio: tratte internazionali a/r (escluse le spese di viaggio per raggiungere l’aeroporto nazionale, le spese per imbarco bagagli aggiuntivi, le spese per imbarco prioritario o altri servizi offerti dalle compagnie aeree).
- Alloggio: posto letto - in camere doppie/multiple - presso studentati, famiglie ospitanti, appartamenti condivisi, a seconda del Paese di destinazione.
- Vitto e trasporti: al partecipante verrà erogato un pocket money a copertura delle spese di vitto e trasporti locali.
- Assicurazione Infortuni sul lavoro e Responsabilità Civile per il periodo di permanenza all’estero.
- Attività di preparazione logistica, pedagogica prima e durante la permanenza all’estero.
- Ricerca del tirocinio, amministrazione e gestione del progetto.
- Tutoring e assistenza nel Paese ospitante.
- Riconoscimento e certificazione.
Criteri di selezione e certificazioni
I candidati saranno selezionati in base alla domanda di partecipazione e ad un colloquio motivazionale e di accertamento dei requisiti necessari e preferenziali.
Dopodiché le selezioni,
convocazioni, piano dei flussi, graduatorie, calendari di preparazione, ecc. verranno
pubblicate sul sito internet www.euroformrfs.it e/o comunicate ai candidati via
email.
A coloro che completeranno il percorso verrà rilasciato l’Europass-Mobility, un
attestato di partecipazione al progetto e un certificato rilasciato
dall’azienda ospitante, oltre all’Attestato Erasmus+ OLS per chi parteciperà al
corso di lingua.
Le attività di formazione all'estero verranno riconosciute ai fini
dell'ottenimento della qualifica professionale di riferimento (rif. ECVET).
Domanda di partecipazione
Le domande di partecipazione dovranno essere compilate sul modulo disponibile cliccando qui. Gli allegati richiesti dovranno essere trasmessi in formato .pdf all’indirizzo di posta elettronica: erasmus@euroformrfs.it.
La scadenza per partecipare alle selezioni – compreso invio degli allegati - è entro e non oltre le ore 15.00 del 06 novembre 2023.
Chi avesse bisogno di supporto per compilare al meglio la domanda, di informazioni sui requisiti per il finanziamento o assistenza nell’organizzazione può contattare lo SMI – Sportello Mobilità Internazionale - all’email: erasmus@euroformrfs.it o al numero +39 0984 467735.
Ti potrebbero interessare
3° Digital Factory per l’occupazione giovanile
La Digital Factory di Zurich e Generation Italy è un percorso formativo completo e gratuito per diventare data analyst a Milano per giovani tra i 18 e i 29 anni. Candidati entro il 2 ottobre 2024.
IDE 2024: industrie e atenei incontrano i giovani
Dal 4 al 6 settembre a Ostuni (BR) la 7° edizione di IDE – Industry Digital Evolution: relatori dal mondo accademico e dall'industria condividono le proprie esperienze con i giovani partecipanti.
Studente fuorisede? Hai diritto a un bonus
Se studi lontano da casa e stai compilando la tua dichiarazione dei redditi, ricorda che hai diritto a una detrazione sui costi dell’affitto: se vuoi saperne di più, apri questo articolo.