Condividi:
Cyber Challenge 2023: un pass per il mondo della cyber security
Cyber Challenge 2023: un pass per il mondo della cyber security
Data pubblicazione: 11 gennaio 2023
Diventa un cyber defender con i corsi teorici e pratici e le opportunità di networking e mentoring offerte dal programma dedicato a studentesse e studenti tra i 16 e i 23 anni. Ecco quali sono i requisiti per partecipare e quando chiudono le candidature.
Studio e Formazione - Bandi e Opportunità - Eventi
Anche quest’anno, il Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica lancia la CyberChallenge.IT: un programma di formazione rivolto a studentesse e studenti di età compresa tra i 16 e i 23 anni.
L'obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare i giovani alla sicurezza informatica e di promuovere l'occupazione nel campo della cyber security, offrendo loro la possibilità di acquisire conoscenze e competenze pratiche in questo settore.
Formazione pratica e networking per giovani talenti
Il programma della Cyber Challenge 2023 comprende corsi di formazione teorica e laboratori pratici, tenuti da esperti del settore e da docenti universitari.
Non mancheranno opportunità di networking e sessioni di mentoring con professionisti del settore per dare ai partecipanti la possibilità di fare esperienze pratiche e di costruire una rete di contatti nel mondo del lavoro.
La formazione consisterà in un vero e proprio addestramento che accompagnerà i partecipanti alla scoperta degli aspetti principali della cybersecurity:
etica
crittografia
sicurezza web
sicurezza software
sicurezza hardware
sicurezza delle reti
analisi malware
attacco/difesa
I partecipanti devono avere una buona conoscenza dell’inglese ed essere in possesso delle basi dell’informatica e della programmazione.
La tua occasione per diventare un cyber defender
Se sogni una carriera nel campo della sicurezza informatica, hai tempo fino al 2 febbraio per inviare la tua domanda di partecipazione tramite il form.
Dal 4 febbraio, invece, partirà ufficialmente la fase di selezione.
Se supererai il test online a risposta multipla, potrai accedere alla prova di ammissione che si terrà il 7 febbraio in una delle sedi universitarie aderenti durante la quale dovrai risolvere alcuni problemi mediante l'utilizzo di un linguaggio di programmazione.
Tra febbraio e maggio, invece, prenderai parte a 12 settimane di training in cui si alterneranno lezioni teoriche e pratiche che ti prepareranno ad affrontare la Challenge Locale che si terrà il 31 maggio in ogni sede di formazione.
Si tratterà di una gara per individuare i 6 migliori studenti che parteciperanno alla Gara Nazionale a Torino dal 28 giugno al 1 luglio, al termine della quale si svolgerà anche un workshop in cui si discuterà dei temi più caldi del momento in tema di cybersecurity.
I vincitori della Gara Nazionale potranno concorrere per entrare a far parte del TeamItaly: la Nazionale Italiana di Cyberdefender che ci rappresenta nelle competizioni internazionali come la European Cyber Security Challenge (ECSC) che, quest’anno, si svolgerà in Norvegia - ad Hamar - dal 24 al 27 ottobre.
Vorresti farti un’idea del tipo di Challenge che potresti affrontare? Dai un’occhiata al materiale di addestramento delle precedenti edizioni e cogli questa opportunità per fare il tuo ingresso in questo settore in rapidissima crescita.
In bocca al lupo!
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Didacta in Puglia: a Bari, dal 16 al 18 ottobre
L’importante appuntamento sulla formazione e l’innovazione del mondo della scuola sbarca in Puglia, alla Fiera del Levante di Bari, dal 16 al 18 ottobre 2024. Scopri qui come partecipare.
Il meglio della tecnologia a Torino
Tutti i leader del settore tecnologico insieme dal 25 al 27 settembre a Torino per l’Italian Tech Week 2024: 30 masterclass gratuite per imparare, formarsi e farsi ispirare dai migliori.
3° Digital Factory per l’occupazione giovanile
La Digital Factory di Zurich e Generation Italy è un percorso formativo completo e gratuito per diventare data analyst a Milano per giovani tra i 18 e i 29 anni. Candidati entro il 2 ottobre 2024.