In seguito alla partenza del NEET Working Tour promosso dalla Ministra Fabiana Dadone, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha lanciato un questionario dedicato alla situazione dei NEET (Not in Education, Employment or Training), ovvero giovani tra i 14 e i 35 anni che non studiano, non lavorano e non fanno formazione.
I NEET sono presenti in tutti i Paesi occidentali e rappresentano una priorità strategica sia per la Comunità Europea che per il Governo italiano. Diverse indagini dimostrano che si tratta di un fenomeno complesso da comprendere e superare, ed è per questa ragione che il Dipartimento ha deciso di realizzare una ricerca-azione fondata su una pluralità di strumenti d’indagine.
Ti chiediamo allora di “dar voce alle tue idee”, dedicando pochi minuti a rispondere alle nostre domande.
Sulla base dei risultati ottenuti saranno impostati, modificati o integrati interventi pubblici a favore dei giovani, per ridurre gradualmente il numero dei NEET su tutto il territorio nazionale.
Compila il questionario ora
Se anche tu fai parte di questa categoria, conosci giovani NEET, o hai proposte su come aiutare ad arginare il fenomeno, sappi che il tuo contributo è importante. Infatti, rispondendo al sondaggio e condividendo la tua opinione, aiuti il Dipartimento e la Ministra a raccogliere informazioni riguardo alle ragioni che portano ragazzi e ragazze a non intraprendere attività formative, didattiche o lavorative.
Dai voce alle tue idee ora! Compila subito il questionario.