Un ponte tra imprese e mondo accademico
Il dottorato di ricerca è uno degli strumenti più efficaci per mettere in contatto aziende e figure ad alto valore aggiunto.
La collaborazione tra università e imprese è fondamentale per permettere lo sviluppo dell’innovazione e consentire al Paese di rimanere competitivo nei settori più rilevanti per la crescita economica.
Ecco perché il MUR (Ministero dell'Università e della Ricerca) ha decretato l’assegnazione di 150 milioni di euro - su 600 milioni complessivi previsti dal PNRR - per finanziare al 50% 3000 borse di dottorato nelle Regioni del Centro-Nord Italia e 2000 in quelle del Meridione.
I programmi di studio e ricerca che faranno parte di questa misura dovranno essere avviati entro il 31 dicembre e dureranno tre anni.
Il decreto prevede il lavoro delle dottorande e dei dottorandi in impresa per un lasso di tempo che può variare da 6 a 18 mesi; stessa durata per il periodo di studio e ricerca all’estero.
Qui trovi maggiori informazioni sul decreto ministeriale.
Universitaly: la tua porta verso il futuro
Ancora devi orientarti nella scelta definitiva del percorso di studi? Per aiutarti il MUR ha creato Universitaly, la piattaforma di orientamento che risponde a tutte le tue domande e ti aiuta a fugare ogni dubbio.
Una vera e propria guida a una scelta consapevole e ponderata per il tuo futuro.
Sciogli i tuoi dubbi e le tue incertezze su Universitaly.