Un’operazione di solidarietà, con lo sguardo rivolto al futuro e l’ambizione di mettere a sistema creatività e cooperazione - seguendo le “Linee guida per l’accoglienza di professionisti e studenti ucraini presso le realtà professionali italiane” predisposte dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori -, con l’obiettivo di definire una visione per la ricostruzione post bellica delle città ucraine: è il progetto “Design for Peace”.
Proposta e gestita dal CNAPPC e dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Roma, l’iniziativa prevede l’assegnazione di 10 borse di studio ad altrettanti giovani architetti - ragazze o ragazzi - ucraini under 35 che hanno trovato rifugio nel nostro Paese a seguito della guerra e l’ospitalità presso uno studio professionale italiano per lo svolgimento di un workshop per la ricostruzione di altrettante aree colpite dal conflitto.
10 borse di studio da 1500 euro: i requisiti per richiederle
Le 10 borse di studio del valore di 1.500,00 €/mese per la durata di 4 mesi sono finanziate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri italiana - Dipartimento Politiche Giovanili, mentre sarà direttamente l’Ambasciata Ucraina in Italia a individuare le 10 aree di studio che diventeranno strumento per definire una visione e un approccio metodologico alla ricostruzione dei territori ucraini.
Nel bando “Design for Peace” i requisiti per i giovani architetti e quelli per gli studi professionali disposti a ospitarli.
Ecco quelli per i richiedenti:
- cittadinanza ucraina;
- attuale presenza sul territorio italiano con status di rifugiato o sotto protezione
temporanea, riconosciuto in relazione allo scoppio (febbraio 2022) dell’evento bellico
in corso;
- data di nascita successiva al 28 ottobre 1987;
- conoscenza della lingua inglese;
- titolo di studio in architettura o assimilabile o iscrizione a un corso di studi di livello
universitario in architettura o assimilabile;
- accordo con uno studio italiano ospitante dotato dei requisiti sottoelencati.
E quelli per gli studi:
- iscrizione ad uno degli Albi degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori dello Stato italiano; - presenza di un professionista con data di nascita successiva al 28 ottobre 1987; - conoscenza della lingua inglese.
I termini per le candidature e il “post” progetto
Le manifestazioni di interesse possono essere trasmesse a partire dalle ore 10,00 del 24
ottobre 2022 fino al termine ultimo delle ore 16:00 del 28 ottobre 2022, all’indirizzo di
posta elettronica direzione.cnappc@archiworldpec.it. La mail dovrà avere come oggetto: “Progetto DESIGN FOR PEACE – Candidatura”.
Alla fine del periodo di workshop i progetti verranno raccolti, pubblicati e presentati in una mostra dedicata che sarà ospitata presso l’Acquario Romano, sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma.
Se sei interessato a conoscere gli sviluppi di questa iniziativa o a scoprirne altre simili, registrati sul portale G2030!