Salute e benessere, consumo e produzione responsabili, sostenibilità: sono alcuni degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Aspetti su cui ognuno di noi è chiamato a fare la sua parte per raggiungere il traguardo dello sviluppo sostenibile.
I giovani di oggi sono ben consapevoli di cosa ci aspetta nel prossimo futuro, se non iniziamo a prenderci cura della Terra. Ecco perché sempre più aziende e startup, anche in Italia, affrontano da varie angolature il tema ambientale.
Una di queste è Squp, la startup del gelato inclusivo e attento all’ambiente.
La storia di successo dei due founder - due ragazzi romani appassionati di alimentazione e consapevoli di quanto influisca sul nostro benessere - racconta di un’idea innovativa e di tanta passione e determinazione per trasformarla in realtà.
Il loro obiettivo era quello di rivoluzionare il mondo del gelato, un prodotto amato universalmente ma con un’offerta sul mercato non inclusiva.
Notando che non esisteva un gelato davvero adatto a tutti, hanno deciso di realizzarlo creando una formula innovativa - a ridotto contenuto di calorie - che potesse rispondere ai bisogni di vegani e vegetariani ma anche degli intolleranti al glutine e al lattosio.
E per di più, è confezionato in un barattolino interamente compostabile!
Il processo produttivo stesso è stato studiato in modo da essere il più sostenibile possibile, impiegando materie prime selezionate e, soprattutto, rispettandole durante la lavorazione così da mantenere inalterate le proprietà nutritive e il gusto senza bisogno di aggiungere conservanti e coloranti.
Una vera e propria rivoluzione formato barattolino, che rende il gelato un prodotto accessibile a tutti. Scopri di più seguendo il blog di Squp.
Gli appuntamenti precedenti
- Dal 2024 grande novità per i tech addicted
- Le 10 città italiane più bike-friendly
- Carne vegetale e sintetica, è il futuro?
- L’artigianato trova una nuova vita sui Social