L’Italia è famosa in tutto il mondo per il buon cibo e per il ricchissimo patrimonio storico e culturale. Perché non unire queste nostre eccellenze e creare un’esperienza unica e immersiva per i turisti che vengono a visitare il nostro Paese?
Questo è l’obiettivo di Insideat, la startup italiana che accompagna gli stranieri alla scoperta dell’Italia autentica. Da ogni angolo del globo milioni di turisti ogni anno scelgono l’Italia come meta per le vacanze e grazie a Insideat possono partecipare a tour guidati alla scoperta delle bellezze delle nostre città e delle prelibatezze della nostra cucina.
Non una semplice visita ai monumenti più importanti, ma una vera e propria esperienza multisensoriale, in grado di coinvolgere grandi e piccini. Molto amate dai turisti - soprattutto americani - sono le lezioni di cucina con degustazione finale. Sia coppie che famiglie con bambini possono cimentarsi in prima persona nella preparazione di pizza o pasta e creare loro stessi un piatto degno della tradizione italiana sotto la guida di chef e cuochi esperti.
Oltre a imparare tecniche che si tramandano di generazione in generazione e assaporare il vero gusto del cibo italiano, portano a casa con loro un pezzetto della nostra cultura.
Attualmente Insideat organizza food tour e cooking class a Roma e in Sicilia, i luoghi più amati e visitati dai turisti, che apprezzano anche le degustazioni di vino tipico che si svolgono in cantina circondati dal profumo delle barrique.
Ma anche gli italiani si rivelano particolarmente attratti da questo tipo di esperienze immersive, che ci accompagnano nella ricerca delle nostre origini.
Intere scolaresche partecipano a show cooking e school experience dove imparano il processo di trasformazione dalla materia prima al prodotto finito.
E sempre più aziende scelgono di organizzare attività di team building intorno al tema del cibo, regalando ai propri dipendenti e collaboratori una giornata all’insegna del gioco di squadra tra sfide culinarie e cene interattive.
La promozione della cultura italiana all’estero passa anche dal cibo! E gli italiani si rivelano ancora legati alle tradizioni.
Leggi il blog dedicato alle ricette nostrane e ai tesori nascosti nelle nostre città.
Gli appuntamenti precedenti
- Dal 2024 grande novità per i tech addicted
- Le 10 città italiane più bike-friendly
- Carne vegetale e sintetica, è il futuro?
- L’artigianato trova una nuova vita sui Social
- Gelato ecofriendly: inclusività formato barattolo
- The Line: il futuro delle smart city?