Condividi:
DiscoverEU: destinazione Europa!
DiscoverEU: destinazione Europa!
Data pubblicazione: 22 aprile 2024
Hai 18 anni? Oltre 35mila biglietti ferroviari gratuiti con destinazione Europa ti aspettano! Basta partecipare a DiscoverEU: scopri qui come inviare la tua domanda entro il 30 aprile 2024.
Bandi e Opportunità

DiscoverEU è un'iniziativa dell'Unione Europea che offre ai giovani europei l'opportunità di viaggiare in treno in tutta Europa. Finanziato dal Parlamento europeo, il progetto ha lo scopo di aiutare i diciottenni a diventare più indipendenti, sviluppare soft skills e abbracciare i valori europei. Iliana Ivanova, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, ha dichiarato: "DiscoverEU è una fantastica occasione per i giovani che vogliono esplorare l'Europa, scoprire luoghi e incontrare persone nuove. Sono lieta di aprire questo ciclo primaverile di candidature durante l'entusiasmante Settimana europea dei giovani. Auguro a tutti i candidati buona fortuna!".
Invia la tua richiesta di partecipazione cliccando qui oppure alla fine dell’articolo se vuoi saperne di più.
Il treno dei valori europei
DiscoverEU è un'azione del programma Erasmus+ che dà l'opportunità di esplorare la diversità dell'Europa, di conoscere il suo patrimonio culturale e la sua storia e di entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente.
DiscoverEU sostiene l'ideale dell'integrazione europea, promuovendo nel contempo il treno come mezzo di trasporto rispettoso dell'ambiente e in grado di collegare le persone in tutta Europa.
I partecipanti selezionati riceveranno una carta europea per i giovani DiscoverEU che darà accesso a moltissimi sconti su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio e cibo, oltre al pass per poterti muovere liberamente, principalmente in treno, con la possibilità di scegliere tra un'opzione di viaggio flessibile (l'Interrail Global Pass) e una fissa.
Inoltre, i viaggiatori premiati diventano automaticamente ambasciatori DiscoverEU e potranno condividere le esperienze di viaggio sui social media tramite l'hashtag #DiscoverEU.
Come partecipare
I requisiti di partecipazione a DiscoverEU sono i seguenti:
- essere nati tra il 1º luglio 2005 (incluso) e il 30 giugno 2006 (incluso);
- inserire correttamente il numero della carta d'identità, del passaporto o della carta di soggiorno nel modulo di domanda online;
- avere la cittadinanza o la residenza in uno degli Stati membri dell'Unione europea o uno dei paesi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.
La valutazione finale, inoltre, prevede il superamento di un quiz di sei domande sul Portale europeo per i giovani: la Commissione classificherà i candidati sulla base delle loro risposte e offrirà biglietti ferroviari in base alla graduatoria, entro i limiti dei 35.500 biglietti disponibili.
Se verrai selezionata/o, potrai viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1 luglio 2024 e il 30 settembre 2025 da solo o in gruppo con un massimo di 4 amici, a condizione che soddisfino le condizioni di ammissibilità e utilizzino anche loro il codice della tua domanda. Dopo che sarai stato selezionata/o, le agenzie nazionali Erasmus+ ti aiuteranno a trovare contatti e darti tutte le informazioni utili prima della partenza, organizzando anche riunioni e incontri fra i partecipanti.
L'esperienza e le competenze acquisite in viaggio DiscoverEU possono essere indimenticabili: che aspetti a fare la tua domanda di partecipazione?
Basta cliccare qui, hai tempo fino al 30 aprile.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Aperto il bando del Comitato europeo delle Regioni per candidarsi al programma “Giovani politici eletti”
Sei un giovane politico con un mandato a livello locale o regionale nell’UE o in un Paese candidato all’adesione all’UE, nato dopo il 1° gennaio 1990? Cerchi opportunità per creare una rete di contatti, scambiare buone pratiche, ottenere informazioni sulla legislazione e i finanziamenti dell’UE, essere coinvolto nel lavoro del Comitato europeo delle Regioni e confrontarti con i suoi membri e altri politici locali, regionali ed europei? Candidati per entrare a far parte della rete dei Giovani Politici Eletti – hai tempo fino al 1° maggio!
La Commissione invita ad esprimere la propria opinione sulla prossima Strategia per l’Equità Intergenerazionale
Fino a dicembre 2025, fai sentire la tua voce e partecipa al processo di co-creazione della prossima Strategia per l’Equità Intergenerazionale!
L’UE adotta il pacchetto Unione delle Competenze
La Commissione europea ha introdotto il pacchetto Unione delle Competenze, una delle iniziative chiave dei primi 100 giorni della nuova Commissione finalizzata a sostenere lo sviluppo del capitale umano europeo per rafforzare la competitività dell’UE
