Condividi:
DiscoverEU: destinazione Europa!
DiscoverEU: destinazione Europa!
Data pubblicazione: 22 aprile 2024
Hai 18 anni? Oltre 35mila biglietti ferroviari gratuiti con destinazione Europa ti aspettano! Basta partecipare a DiscoverEU: scopri qui come inviare la tua domanda entro il 30 aprile 2024.
Bandi e Opportunità
DiscoverEU è un'iniziativa dell'Unione Europea che offre ai giovani europei l'opportunità di viaggiare in treno in tutta Europa. Finanziato dal Parlamento europeo, il progetto ha lo scopo di aiutare i diciottenni a diventare più indipendenti, sviluppare soft skills e abbracciare i valori europei. Iliana Ivanova, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, ha dichiarato: "DiscoverEU è una fantastica occasione per i giovani che vogliono esplorare l'Europa, scoprire luoghi e incontrare persone nuove. Sono lieta di aprire questo ciclo primaverile di candidature durante l'entusiasmante Settimana europea dei giovani. Auguro a tutti i candidati buona fortuna!".
Invia la tua richiesta di partecipazione cliccando qui oppure alla fine dell’articolo se vuoi saperne di più.
Il treno dei valori europei
DiscoverEU è un'azione del programma Erasmus+ che dà l'opportunità di esplorare la diversità dell'Europa, di conoscere il suo patrimonio culturale e la sua storia e di entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente.
DiscoverEU sostiene l'ideale dell'integrazione europea, promuovendo nel contempo il treno come mezzo di trasporto rispettoso dell'ambiente e in grado di collegare le persone in tutta Europa.
I partecipanti selezionati riceveranno una carta europea per i giovani DiscoverEU che darà accesso a moltissimi sconti su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio e cibo, oltre al pass per poterti muovere liberamente, principalmente in treno, con la possibilità di scegliere tra un'opzione di viaggio flessibile (l'Interrail Global Pass) e una fissa.
Inoltre, i viaggiatori premiati diventano automaticamente ambasciatori DiscoverEU e potranno condividere le esperienze di viaggio sui social media tramite l'hashtag #DiscoverEU.
Come partecipare
I requisiti di partecipazione a DiscoverEU sono i seguenti:
- essere nati tra il 1º luglio 2005 (incluso) e il 30 giugno 2006 (incluso);
- inserire correttamente il numero della carta d'identità, del passaporto o della carta di soggiorno nel modulo di domanda online;
- avere la cittadinanza o la residenza in uno degli Stati membri dell'Unione europea o uno dei paesi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.
La valutazione finale, inoltre, prevede il superamento di un quiz di sei domande sul Portale europeo per i giovani: la Commissione classificherà i candidati sulla base delle loro risposte e offrirà biglietti ferroviari in base alla graduatoria, entro i limiti dei 35.500 biglietti disponibili.
Se verrai selezionata/o, potrai viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1 luglio 2024 e il 30 settembre 2025 da solo o in gruppo con un massimo di 4 amici, a condizione che soddisfino le condizioni di ammissibilità e utilizzino anche loro il codice della tua domanda. Dopo che sarai stato selezionata/o, le agenzie nazionali Erasmus+ ti aiuteranno a trovare contatti e darti tutte le informazioni utili prima della partenza, organizzando anche riunioni e incontri fra i partecipanti.
L'esperienza e le competenze acquisite in viaggio DiscoverEU possono essere indimenticabili: che aspetti a fare la tua domanda di partecipazione?
Basta cliccare qui, hai tempo fino al 30 aprile.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Trasformazioni Puglia: 23,5 milioni alle PMI
Il bando “Trasformazioni” della Regione Puglia mette a disposizione 23,5 milioni di euro per favorire l’innovazione e la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese fino al 2026.
2 milioni per l’agricoltura sociale nel Lazio
Bando da 2 milioni di euro della Regione Lazio per accogliere proposte progettuali nell’ambito dell’agricoltura sociale finalizzate all’inclusione e al reinserimento di soggetti svantaggiati.
Lombardia: leva civica per under29
Regione Lombardia promuove percorsi formativi e professionali certificati e retribuiti in numerosi settori per ragazze e ragazzi lombardi sotto i 29 anni. Scopri qui come candidarti.