Il bando Dote Sport è stato lanciato dalla Regione Lombardia per avvicinare bambine e bambini e ragazze e ragazzi - tra i 6 e i 17 anni - all’attività sportiva. Permette alle famiglie di ricevere un contributo economico - pari a 100 euro - per sostenere le spese relative a corsi, almeno semestrali, nella stagione sportiva 2022/2023.
L’obiettivo è quello di favorire il contatto delle nuove generazioni con i valori dello sport, oltre a consentire loro di sviluppare abilità e competenze trasversali utili a livello sociale ma anche formativo e professionale, per assicurare un futuro più sano, felice e produttivo.
Chi può accedere al bonus
Per partecipare al bando Dote Sport è necessario che:
almeno uno dei genitori risieda continuativamente in Lombardia da almeno 5 anni
l’ISEE non sia superiore a 20mila euro (30mila euro se è presente un minore disabile)
nel nucleo familiare siano presenti figli di età compresa tra i 6 e i 17 anni - compiuti o da compiere entro fine anno
il corso a cui il bambino o il ragazzo desidera iscriversi abbia una durata di almeno 6 mesi e un costo compreso tra i 100 e i 600 euro
il corso sia tenuto da associazioni o società sportive dilettantistiche iscritte al Registro nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (esclusi i centri di riabilitazione e le palestre private) oppure società in house di Enti Locali lombardi che gestiscono impianti sportivi.
Come presentare la domanda
È possibile richiedere il contributo Dote Sport Lombardia tramite la piattaforma informatica Bandi Online della Regione Lombardia, dal 20 febbraio fino al 22 marzo.
Trovi tutte le risposte alle domande più comuni nelle FAQ relative al bando.