Ogni anno i migliori istituti di istruzione superiore in giro per l’Europa aprono le loro porte a studentesse e studenti provenienti da tutto il mondo attraverso Master e iniziative di alto livello accademico.
I Master congiunti Erasmus Mundus puntano a promuovere l'eccellenza e l'internazionalizzazione degli istituti di istruzione superiore (HEI) dei Paesi dell’UE, favorendo lo scambio e l’integrazione nell’ambiente accademico.
Sul Catalogo Erasmus Mundus puoi trovare tantissime opportunità di mobilità all’estero: un’intera pagina web dedicata ai migliori Master supportati dall’Unione Europea, ai quali puoi accedere anche con una borsa di studio.
Quali requisiti per accedere alle borse di studio?
Puoi richiedere una borsa di studio EMJM (Erasmus Mundus Joint Masters) se hai già conseguito una laurea o se stai per laurearti. Nel caso in cui la tua richiesta venga accolta, riceverai una sovvenzione che coprirà per intero i costi per la partecipazione al programma e per il viaggio; ti verrà inoltre riconosciuta un’indennità di soggiorno.
Dalla Chimica alle Scienze della Vita, dalla Legge alla Matematica fino alle Scienze Sociali e Umanistiche: utilizzando i filtri sulla pagina dedicata troverai sicuramente l’opportunità che fa al caso tuo.
I programmi hanno una durata variabile, da uno a due anni accademici. Per conoscere ogni dettaglio dei Master che più ti interessano e degli istituti che li propongono, entra nella pagina dedicata a ogni singola iniziativa.
Dai un’occhiata alle FAQ relative al programma EMJM e parti per il tuo periodo di studio, ricerca, tirocinio o preparazione della tesi all’estero!