Condividi:
ESC sport e inclusione: 10 volontari italiani in Romania
ESC sport e inclusione: 10 volontari italiani in Romania
Data pubblicazione: 25 maggio 2023
Il Corpo Europeo di Solidarietà e il progetto Scambi Europei cercano giovani italiani per un’esperienza incentrata su sport e inclusione sociale in Romania. Continua a leggere per scoprire come farne parte e vivere questa nuova avventura da protagonista!
Volontariato e Sociale - Bandi e Opportunità
Unisciti anche tu al Corpo Europeo di Solidarietà e partecipa a InSport, il progetto che coinvolgerà 50 giovani volontari provenienti da 5 Nazioni Partner, tra cui l’Italia!
Per il nostro Paese, l’iniziativa è gestita da Scambi Europei: un’associazione riconosciuta Youth In Action, il programma di mobilità promosso dalla Commissione Europea che organizza progetti di scambio interculturale e volontariato per i giovani.
Questa è la tua occasione per vivere un'esperienza di volontariato unica incentrata su sport e inclusione sociale in Romania.
Ogni esperienza ha un punto di partenza!
È questo il motto di Scambi Europei, che con questa opportunità punta a coinvolgere un gruppo di 10 giovani volontarie e volontari che - dal 15 luglio al 25 agosto 2023 - saranno impegnati in diverse località della Romania (Caracal, Filiasi, Bailesti e Segarcea) nello svolgimento di attività e applicazione di metodi utili a promuovere la solidarietà, l’inclusione e lo sviluppo delle comunità locali attraverso lo sport.
Scambi Europei cerca 10 ragazze e ragazzi tra i 18 e i 30 anni interessati a lavorare in ambito sportivo e sociale, di cui 5 appartenenti alla categoria “minori opportunità” - cioè senza lavoro da almeno un anno e considerati giovani con minori opportunità in campo economico, sociale, fisico, culturale, medico o geografico (residenti in zone rurali).
Sulla pagina del progetto di volontariato in Romania trovi maggiori informazioni riguardo ai requisiti di partecipazione.
Fai la differenza nella vita delle persone
Se sarai tra i selezionati, potrai vivere un’esperienza internazionale che, oltre ad aiutarti a sviluppare nuove competenze e conoscere altre persone e culture, ti regalerà una nuova prospettiva sulla vita e sul tuo futuro.
Tra le attività previste ci sono:
realizzazione di attività sportive con la comunità
promozione di eventi di lancio, note informative e newsletter per creare un solido canale di comunicazione tra gli operatori sportivi e i giovani
organizzazione di eventi promozionali su piccola scala per presentare il progetto alle comunità locali
sensibilizzazione della comunità sull‘importanza delle attività sportive e sui benefici dell’inclusione sociale
sviluppo di un curriculum legato a sport e inclusione per bambini e giovani.
Scopri di più sul progetto InSport.
Durante i 40 giorni di esperienza vivrai in un appartamento condiviso interamente pagato dal Corpo Europeo di Solidarietà, così come il vitto e l’assicurazione. Il viaggio, invece, sarà coperto fino a un massimale calcolato in base alla distanza. Riceverai anche un pocket money per sostenere le tue spese personali.
Non c'è una scadenza stabilita, perciò non perdere tempo e candidati subito! Fallo ora, inviando il tuo CV e una lettera motivazionale - entrambi in inglese - all’indirizzo projectsscambieuropei@gmail.com. Inserisci nell’oggetto dell’email la dicitura “Application ESC Romania InSport“ e specifica se appartieni alla categoria “Minori opportunità”. Prima di partire dovrai presentare il certificato di idoneità sportiva, che puoi richiedere al tuo medico di famiglia.
Unisciti a questa avventura e scopri quanto puoi fare per rendere il mondo un posto migliore attraverso il volontariato!
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
D-Job: più lavoro per le donne in Basilicata
Attivo da settembre D-Job, sportello di orientamento al lavoro per donne e ragazze della provincia di Potenza, sviluppato in collaborazione con l'Ordine degli Assistenti Sociali.
Servizio Civile: un mese alla scadenza
Affrettati: mancano meno di 30 giorni alla chiusura del bando per la selezione di 6.478 operatori da impiegare in progetti di Servizio civile digitale, ambientale e per il Giubileo della Chiesa cattolica.
Lombardia: leva civica per under29
Regione Lombardia promuove percorsi formativi e professionali certificati e retribuiti in numerosi settori per ragazze e ragazzi lombardi sotto i 29 anni. Scopri qui come candidarti.