Condividi:
Europass
A un "pass" dal successo
Data pubblicazione: 03 febbraio 2021
In un mondo sempre più digitalizzato e veloce, pieno di offerte, promesse e richieste, può essere facile sentirsi disorientati. Bisogna fare ordine, e imparare a creare con cura il proprio biglietto da visita online per avere più possibilità di fare colpo. Ma come? Con quali strumenti valorizzare le proprie abilità, conoscenze e punti forti? Con il pass che ti apre le porte del futuro: Europass.
Studio e Formazione
Tanti strumenti gratuiti
Europass è lo strumento online gratuito che parla il linguaggio della carriera e della professionalità, dove la parola d’ordine è “organizzazione”. Potrai infatti riunire in un unico archivio personale tutte le tue competenze ed esperienze, ricevere suggerimenti personalizzati, scrivere e aggiornare il tuo curriculum vitae e le lettere di presentazione per le aziende, per l’ammissione a corsi, accademie o progetti di volontariato. Con Europass avrai a disposizione anche altri strumenti per comunicare in maniera chiara le tue competenze in tutta Europa, senza il bisogno di continue traduzioni:
- Diploma Supplement dà informazioni utili sul tuo diploma superiore
- Supplemento al certificato Europass riporta e "traduce" le tue qualifiche professionali
- Europass Mobilità ti aiuta a indicare le esperienze e le competenze che hai acquisito durante gli studi, il lavoro o il volontariato all’estero
Tutti i tuoi dati e le tue informazioni sono sicuri e protetti. Guarda qui gli strumenti Europass.
Passaggio in Europa
Europass è un sistema creato dalla Direzione Generale Istruzione e Cultura dell’Unione Europea per aiutare i cittadini europei a trovare opportunità di studio e lavoro in tutti gli Stati membri. Utilizzando gli stessi strumenti, le persone parlano lo stesso linguaggio, e si capiscono meglio tra di loro. Così, l’azienda in cui vorresti lavorare, o la direzione dell’istituto che vorresti frequentare leggeranno senza difficoltà il tuo curriculum e le tue informazioni, e ti sapranno valutare al meglio. Le tue possibilità di carriera, allora, aumenteranno. Infatti, come vedrai nel sito ufficiale Europass, l’obiettivo è quello di aiutarti a creare il Curriculum Vitae o il Passaporto delle lingue nel"Formato Unico Europeo".
Fai un passo avanti
A te, che sei in cerca di nuove sfide formative, personali e professionali, la Commissione Europea offre gratuitamente Europass in 29 lingue. Costruisci il tuo percorso, passo dopo passo, con tutti gli strumenti di precisione:- valutazione delle tue conoscenze e delle tue abilità
- invio di opportunità personalizzate e sicure
- scrittura del CV e delle lettere di presentazione con modelli sempre aggiornabili
- informazioni e link precisi su studio e lavoro in Europa.
Il tuo profilo migliore
L’Editor dell’Europass è il fotografo che scatta l’istantanea del tuo profilo migliore, con la luce e lo stile più giusti per mettere in risalto le tue qualità.
L’Editor del CV ti aiuterà a creare il curriculum scegliendolo tra modelli diversi, e ti permetterà di aggiornarlo ogni volta che vorrai, scaricarlo o tenerlo nella biblioteca Europass, e condividerlo in 29 lingue.
L’Editor della lettera di presentazione ti darà la possibilità di scegliere e creare, tra vari modelli ed esempi, una descrizione di accompagnamento professionale e vincente.
Passa al sicuro
Le tue credenziali digitali Europass sono esattamente come dei certificati reali, in un unico e semplice strumento. Infatti, enti e istituzioni possono così rilasciare le tue qualifiche in formato digitale, gratuitamente. E questo ti permetterà di avere tutto il tuo storico di documenti in un unico posto, senza più dover cercare, scannerizzare e inviare separatamente, volta per volta, ciascun foglio.
Usa le credenziali per ottenere lavori, tirocini e accesso a corsi in tutta Europa.
Fai nascere il tuo futuro dalle tue pass… ioni. Crea il tuo Europass qui.
Ti potrebbero interessare
Work On Work: il mondo del lavoro a Ferrara
Tre giorni di confronto con istituzioni e oltre 150 imprese tra iniziative per l’orientamento, formazione ed opportunità di impiego: dal 27 al 28 novembre 2024 a Ferrara.
JOB&Orienta in fiera a Verona
La 33° edizione di JOB&Orienta ti aspetta tra i padiglioni di Veronafiere dal 27 al 30 novembre 2024: oltre 400 stand e 6 percorsi tematici per orientamento, scuola, formazione e lavoro.
Alta Formazione: 30 borse di studio con SPES
“Le sfide globali della competitività”: percorso di alta formazione promosso dalla Scuola di Politiche Economiche e Sociali “Carlo Azeglio Ciampi”: scopri qui come partecipare.