Anche nel 2023 si svolgerà l’European Youth Event (EYE), l’evento europeo per i giovani ospitato dal Parlamento Europeo di Strasburgo.
Workshop, dibattiti, interventi dei più grandi opinion leader e tante altre attività attendono i partecipanti della quinta edizione: ragazze e ragazzi dai 16 ai 30 anni pronti a interagire, collaborare e lasciarsi ispirare nel luogo simbolo della democrazia europea.
Il futuro dell’Europa sei tu!
Promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla vita dell’UE è l’obiettivo principale dell’EYE che, quest’anno, si svolgerà il 9 e il 10 giugno con attività in presenza e online.
Si tratta di un’occasione unica per discutere delle grandi questioni che riguardano l’Europa.
Il risultato sarà una relazione che raccoglierà le migliori idee, gli stimoli e le preoccupazioni dei partecipanti, che verrà presentata ai deputati del Parlamento Europeo.
In programma ci sono workshop, dibattiti, attività interattive ma anche incontri con esperti, rappresentanti delle istituzioni europee e opinion leader sui temi più caldi del momento:
giustizia climatica
crisi ambientale e rischio estinzione
educazione
diritti e valori
sicurezza e difesa
migrazioni
social gap
COVID-19
lavoro e transizione verde e digitale
bilancio e priorità di spesa
elezioni europee 2024
Inoltre, anche per quest’anno l’EYE ha ottenuto la certificazione ISO 20121 per la gestione sostenibile degli eventi.
Attendi l’apertura delle candidature dal 6 febbraio 2023 seguendo il portale del Parlamento Europeo dedicato all’EYE e non perdere gli aggiornamenti sulle pagine ufficiali Facebook e Instagram!