L'evento che permette ai giovani di costruire il futuro dell'Europa sta per iniziare! Alla sua quinta edizione, l'European Youth Event attira migliaia di giovani da tutta Europa. Il 9 e 10 giugno, diecimila ragazze e ragazzi tra i 16 e i 30 anni si incontreranno a Strasburgo per interagire, ispirarsi a vicenda e confrontarsi con opinion leader, esperti, attivisti, influencer ed esponenti politici, nel luogo simbolo della democrazia europea.
Le attività in programma sono disponibili anche online, per permettere a tutti i giovani interessati al futuro dell’Europa di seguire l’evento.
La voce dei giovani per l’Europa di domani
Workshop, tavole rotonde, dibattiti politici, stand istituzionali ma anche attività artistiche, giochi interattivi, musica dal vivo ed esibizioni ti attendono all’EYE2023. Due giorni per conoscere, approfondire e scambiare opinioni in un clima di festa, per celebrare l’importanza delle idee delle ragazze e dei ragazzi per plasmare il futuro.
Quest'anno, l'evento si concentrerà in particolare sulle elezioni europee del 2024, sulla democrazia e l'impegno dei giovani. Non mancherà l’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità. Non a caso, anche per il 2023 l’EYE ha ottenuto la certificazione ISO 20121 per la gestione sostenibile degli eventi.
Nel Programma delle attività troverai tutte le iniziative previste e i temi che saranno affrontati.
Al termine, una relazione raccoglierà le migliori idee, stimoli e preoccupazioni dei partecipanti, così da presentare il risultato ai deputati del Parlamento Europeo che ne terranno conto per la definizione delle politiche future. Segui la live su Facebook o guarda l’evento online sulla piattaforma multimediale del Parlamento Europeo per contribuire anche tu a creare un’Europa su misura delle tue visioni e aspettative!