Condividi:
Fai decollare la tua startup volando nella Silicon Wadi
Fai decollare la tua startup volando nella Silicon Wadi
Data pubblicazione: 14 settembre 2021
Usi Waze? O organizzi il tuo lavoro con Monday? Sono due delle più famose startup nate in Israele negli ultimi anni, che non a caso viene chiamata la “nazione delle startup”. Fino al 22 ottobre puoi partecipare al bando Accelerate in Israel, e trascorrere 10 settimane lavorando con un acceleratore israeliano.
Bandi e Opportunità
Gli unicorni
Il nuovo polo mondiale della tecnologia è Israele, almeno stando ai numeri post-pandemia. Nel 2020, il Paese ha visto crescere il suo settore di aziende innovative del 20% rispetto al 2019. In Europa l’aumento è stato dell’1%, e negli Stati Uniti si è fermato al 5%. Non a caso da qualche anno chi si occupa di tech e di startup si riferisce a Israele come alla Startup Nation. Tel Aviv e diverse zone sulla costa israeliana sono anche state definite la nuova Silicon Wadi.
Nel linguaggio usato da acceleratori, investitori e imprenditori, la nazione è chiamata “il Paese degli Unicorni”: questa espressione è legata alle imprese che non sono ancora quotate in borsa ma che raggiungono una capitalizzazione di 1 miliardo di dollari. In Israele ci sono il 10% degli unicorni presenti nel mondo, e solo nel 2020 si sono aggiunte 15 nuove società del genere. Questo può aiutarti a capire il potenziale tecnologico e d’impresa di questo Paese, e come mai chi avvia una startup, soprattutto nel campo delle innovazioni tecnologiche, possa voler collaborare con gliacceleratori israeliani.
Accelerate in Israel, edizione 2021
Per il terzo anno consecutivo, l’Ambasciata italiana in Israele e l’Agenzia Ice, con il supporto delle Camere di Commercio e di Intesa Sanpaolo Innovation Center, hanno lanciato Accelerate in Israel. Il bando, nato dagli Accordi di cooperazione scientifica, tecnologica e industriale tra Italia e Israele, è un importante trampolino di lancio per chi vuole sviluppare la propria innovazione con l’aiuto di esperti e consulenti internazionali.
Puoi partecipare al progetto presentando la tua domanda entro il 22 ottobre 2021. Il termine dell’invio per le candidature è fissato alle 17:00, ora di Tel Aviv. Se decidi di candidarti, potrai ottenere un finanziamento a fondo perduto di 12 mila euro per la tua startup, e potrai trascorrere 10 settimane in un centro di ricerca e sviluppo in un acceleratore in Israele.
Se la tua azienda sarà tra i progetti premiati dalla terza edizione del programma di finanziamento, potrai partire a gennaio 2022. Come viene specificato nel bando, le date e i dettagli saranno stabiliti dopo avere selezionato le nuove startup.
Partecipa
Per partecipare, dovrai presentare una serie di documenti sulla tua attività e sul tuo progetto:
visura camerale
finanziamenti e agevolazioni già ricevute
documento del rappresentante dell’impresa
curricula dei soci e di chi andrà in Israele per il programma.
Dovrai anche fornire una precisa presentazione della tua azienda, e compilare una scheda che illustri la tua startup. Ti viene inoltre chiesto di inviare un piano d’impresa e specificare quali sono i tuoi brevetti, e se la tua idea è ecosostenibile e rispetta i principi dell’economia circolare. Dovrai spiegare il potenziale interesse internazionale della tua innovazione e scrivere una lettera in cui spieghi cosa ti spinge a voler partecipare al programma Accelerate in Israel.
Puoi presentare la domanda se la tua startup fa parte di uno di questi settori:
Smart mobility, tecnologie per trasporti o città intelligenti
Industria 4.0, robotica o automazione
Tecnologie per l’agricoltura o l’alimentazione
Gestione delle acque e dei mari, tecnologie per l’ambiente
Innovazioni tecnologiche in campo medico
ICT
Industrie nello spazio e tecnologie per lo spazio
Energia verde.
12 mila euro per te
Se la tua impresa sarà tra quelle selezionate, riceverai il 60% dei 12 mila euro come anticipo, e il restante 40% ti verrà dato al termine delle 10 settimane del progetto. Per avere il finanziamento a fondo perduto, dovrai firmare una dichiarazione in cui la startup si impegna a seguire le attività in Israele presso l’acceleratore che indicherà il Comitato del Progetto, e dovrai indicare il nome della persona che parteciperà per l’impresa. Al rientro in Italia, e per ottenere effettivamente la somma, dovrai anche inviare una relazione dettagliata dell’attività svolta nel Paese. Verrà anche chiesto di allegare alla documentazione una dichiarazione firmata dal tuo acceleratore israeliano che certifichi l’effettivo svolgimento delle attività descritte.
Puoi consultare il bando completo cliccando qui. Se vuoi inviare la tua candidatura, devi inviare una pec e inoltrare modello di domanda e Scheda informativa Start-up.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Trasformazioni Puglia: 23,5 milioni alle PMI
Il bando “Trasformazioni” della Regione Puglia mette a disposizione 23,5 milioni di euro per favorire l’innovazione e la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese fino al 2026.
2 milioni per l’agricoltura sociale nel Lazio
Bando da 2 milioni di euro della Regione Lazio per accogliere proposte progettuali nell’ambito dell’agricoltura sociale finalizzate all’inclusione e al reinserimento di soggetti svantaggiati.
Lombardia: leva civica per under29
Regione Lombardia promuove percorsi formativi e professionali certificati e retribuiti in numerosi settori per ragazze e ragazzi lombardi sotto i 29 anni. Scopri qui come candidarti.