Ogni anno, dal 2010, una diversa città italiana ospita la tre giorni dedicata al lavoro.
Un vero e proprio festival come punto di incontro tra gli attori principali, che permette di aprire il dialogo tra cittadini e istituzioni, per sviscerare i temi più caldi del settore.
Sarà Bologna a ospitare la 13esima edizione del Festival del Lavoro, dal 23 al 25 giugno, nel Palazzo della Cultura e dei Congressi.
Una location d’eccezione per l’evento organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi, al fine di identificare quelli che sono i fattori chiave del cambiamento che si sta verificando nell’asset e nei paradigmi di impiego, che si mantenevano pressoché inalterati da decenni.
Cinque aule, con numerosi ospiti che interverranno ogni giorno, per parlare di:
Lavoro, economia e società devono essere al centro dell’attenzione per poter fare un passo in avanti verso un mondo migliore. Infatti, si tratta di temi già inseriti nei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030, l’appuntamento con il futuro a cui nessuno di noi può mancare.
Il programma dell’evento
Vuoi scoprire di più su quali saranno gli ospiti del Festival del Lavoro 2022? Dai un’occhiata al programma dell’evento, per individuare le aule di tuo interesse e ascoltare gli interventi degli invitati.
Il 24 giugno, dalle 12:00 alle 12:30, sarà presente anche Fabiana Dadone, Ministra per le Politiche Giovanili, che interverrà nell’Aula dell’Orientamento al Lavoro, sul tema “Le esperienze utili a entrare nel mondo del lavoro”.
Non perdere il suo intervento! La partecipazione al Festival è gratuita, iscriviti subito dalla pagina dedicata.
“Generazione Legalità”: il videogame del lavoro etico
Sai che, giocando al videogame “Generazione Legalità”, hai l’opportunità di aggiudicarti un premio o vincere un viaggio a Bruxelles tra le istituzioni europee?
Dopo una prima edizione come gioco da tavolo e una seconda sotto forma di quiz virtuale, torna “Generazione Legalità”, stavolta come videogioco.
Un game pensato per avvicinare i più giovani al mondo del lavoro etico, suddiviso in sette missioni da superare. Ambientato in Italia, ma con una sfida finale fruibile unicamente in inglese, dedicata agli strumenti dell’UE per orientarsi tra i presidi della legalità. Un momento di intrattenimento che costituisce un vero e proprio ponte tra le nuove generazioni e il mondo del lavoro, non solo in Italia, ma in tutta Europa.
Dopo la presenza al Neet working Tour, la campagna informativa itinerante rivolta ai NEET che ha percorso l’Italia in 11 tappe, i Consulenti del Lavoro tornano instancabili all’appuntamento con “Run for job”.
La competizione, che si svolgerà nella mattina del 24 giugno, vedrà la sfida dei Consulenti del Lavoro nella salita che porta verso il santuario bolognese di San Luca.
Una serie densa di attività, interventi, interviste, ma anche momenti di svago per avvicinare i giovani alla vita professionale nel modo corretto, e ricordare sempre che il dialogo con le istituzioni è possibile e importante al fine di costruire una società migliore.
Scopri di più sul Festival del Lavoro 2022.