Condividi:
Fiera Didacta Italia 2023: formazione e innovazione
Fiera Didacta Italia 2023: formazione e innovazione
Data pubblicazione: 01 marzo 2023
Firenze - dall’8 al 10 marzo - ospiterà la sesta edizione di uno dei più importanti appuntamenti per il mondo dell’istruzione. Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale sarà protagonista con uno stand dedicato e dei workshop.
Studio e Formazione - Eventi
Dall’8 al 10 marzo 2023 torna a Firenze - presso la Fortezza da Basso - la Fiera Didacta Italia. Si tratta di uno degli appuntamenti più attesi dagli addetti ai lavori nel mondo della formazione e dell’istruzione di ogni ordine e grado, promosso da Firenze Fiera con il coordinamento scientifico di INDIRE - Istituto Nazionale Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa - e con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale sarà presente con uno stand dedicato, dove sarà possibile trovare informazioni sui tanti progetti avviati. Tra gli altri:
Servizio Civile Universale in Italia e all’estero
Presentazione del nuovo bando dei corpi civili di pace
Carta Giovani Nazionale
giovani2030, la casa digitale degli under 35.
Sono inoltre in programma due incontri dal titolo “Servizio civile. Una scelta che cambia la vita”:
8 marzo alle ore 12.00 - clicca QUI per registrarti
10 marzo alle ore 14.30 - clicca QUI per registrarti
Quest’anno, l’evento sarà dedicato a Italo Calvino, scrittore e intellettuale italiano di cui ricorre il centenario della nascita.
Oltre 150 eventi di formazione
Didacta è una fiera dedicata a docenti, dirigenti scolastici e professionisti che operano in scuole dell’infanzia, scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, istituti professionali, ITS, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale e imprese del settore.
Anche per questa edizione sono attesi numerosi espositori, sia a livello nazionale che internazionale, che ti presenteranno prodotti e servizi in diversi ambiti: dall’editoria al turismo scolastico, dalle innovazioni come robotica e automazione fino ai giochi didattici e alla formazione linguistica. Dai un'occhiata all'elenco espositori dell’edizione 2023.
Durante la fiera potrai partecipare a workshop e seminari interattivi o assistere a convegni tenuti dai maggiori esperti del settore - sia italiani che stranieri.
I temi affrontati saranno i più interessanti e dibattuti dell’intero ambiente scolastico come l’innovazione dei metodi didattici, l’inserimento del coding nei differenti cicli di istruzione, intercultura e inclusione, l’educazione ai valori della cittadinanza europea e alla sostenibilità.
Scopri qui il programma completo.
La novità di quest’anno è la presenza di una vera e propria area green per accendere i riflettori sulle competenze necessarie a trasformare la transizione ecologica in un’occasione reale per i propri studenti, non soltanto per l’importanza della lotta ai cambiamenti climatici ma anche per la creazione di nuovi posti di lavoro.
Trova tutte le informazioni che ti servono sul sito Fiera Didacta Italia e riserva il tuo posto!
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
3° Digital Factory per l’occupazione giovanile
La Digital Factory di Zurich e Generation Italy è un percorso formativo completo e gratuito per diventare data analyst a Milano per giovani tra i 18 e i 29 anni. Candidati entro il 2 ottobre 2024.
IDE 2024: industrie e atenei incontrano i giovani
Dal 4 al 6 settembre a Ostuni (BR) la 7° edizione di IDE – Industry Digital Evolution: relatori dal mondo accademico e dall'industria condividono le proprie esperienze con i giovani partecipanti.
Studente fuorisede? Hai diritto a un bonus
Se studi lontano da casa e stai compilando la tua dichiarazione dei redditi, ricorda che hai diritto a una detrazione sui costi dell’affitto: se vuoi saperne di più, apri questo articolo.