Come funziona
La firma digitale è uno strumento che permette ai cittadini, ai professionisti e alle imprese di firmare dei documenti con valore legale, ed è il risultato di un procedimento informatico che si basa sui concetti di:
- autenticità, per assicurare e garantire le responsabilità sul contenuto
- integrità, per dimostrare senza alcun dubbio la versione siglata
- non ripudio, per evitare che chi ha firmato possa poi disconoscere la sua azione.
Come si ottiene
La firma digitale si ottiene dai prestatori di servizi fiduciari presenti in una serie di elenchi gestiti dai singoli Stati membri europei. Esistono diversi prodotti di firma digitale, e generalmente sono costituiti da:
- un dispositivo di scrittura (solitamente una smart card) che contiene un certificato di firma digitale rinnovabile
- un dispositivo di lettura della smart card.
Inoltre, sul mercato è possibile trovare un kit costituito da una chiavetta USB che include il certificato di firma digitale.
Infine, esistono strumenti di firma digitale remota che permettono di siglare documenti, anche massivamente, grazie alle soluzioni in cloud. Questi operano con dispositivi virtuali raggiungibili solo tramite sistemi di accesso “sicuro” con dispositivi fisici che forniscono delle password usa e getta mediante una chiavetta OTP (simili a quelle utilizzate dalle banche), o app per smartphone, o SMS.
Per aprire la tua firma digitale devi scegliere uno dei 18 provider qualificati in Italia.
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Scegli un servizio per acquistare la tua firma digitale:
- fai la tua prima identificazione con la tua carta d'identità
- attiva il kit acquistato
- avvia il programma per iniziare a utilizzare la firma digitale.
Per firmare un documento, a questo punto seleziona il file da siglare e scegli il formato che vuoi ottenere tra:
- .P7M contenente il file originale e il file della firma digitale
- .PDF con firma visibile o invisibile sul documento
- .XML.