Un’opportunità di incontro tra ragazze e ragazzi italiani e tedeschi e decision maker delle rispettive Nazioni per dare vita a una rete permanente di giovani leader in grado di aprire nuove porte per il futuro dei rapporti tra i due Paesi.
Il German Italian Young Leaders Dialogue ha l’obiettivo di valorizzare la creatività e lo spirito di iniziativa delle nuove generazioni nel trovare idee e soluzioni da elaborare sotto forma di suggerimenti e raccomandazioni per i rispettivi governanti e influenzare le future strategie politiche.
La prima edizione svoltasi a Berlino, dal titolo “Italy and Germany: Our Future in a Sovereign Europe”, è stata rimandata da marzo 2020 a settembre 2021 a causa delle restrizioni dovute alla pandemia.
L’edizione 2022 del Forum Spinelli coinvolgerà 32 giovani italiani e 32 tedeschi sul tema “European Foreign and Security Policy, New European Stability and growth pact, Technology and Digitization in Europe, A European Green Deal and the challenges of the energy transition”.
Un incontro per raccogliere le “policy recommendation" dei giovani
Un tavolo di lavoro, quello del Forum Spinelli, promosso dal Ministero degli Affari Esteri italiano in collaborazione con il Consiglio tedesco per le relazioni internazionali (DGAP) e l'Istituto Italiano per gli studi di politica internazionale (ISPI), che chiama a raccolta ragazze e ragazzi tra i 25 e 35 anni.
Sono tre gli eventi in programma: due workshop preparatori, che si svolgeranno online il 16 e il 30 settembre, e la conferenza finale, che si terrà a Milano tra il 14 e il 15 ottobre.
Non perdere tutti gli aggiornamenti sul Forum seguendo la pagina Facebook ufficiale dell’ISPI.