Istituito nel 2009 dalla Victor Pinchuk Foundation, il Future Generation Art Prize è un premio internazionale d’arte contemporanea rivolto agli under 35. Si tratta di un’importante occasione - che si apre ogni due anni - per creare una piattaforma comune agli artisti emergenti, che li aiuti a farsi conoscere a livello internazionale e a sviluppare la propria carriera.
Un trampolino di lancio per la nuova generazione di artisti
Qualsiasi sia il tuo genere, luogo di origine e mezzo d’espressione artistica, potrai partecipare alla competizione e concorrere per uno dei premi in palio. L’unico requisito riguarda l’età: candidati al Future Generation Art Prize entro il 30 aprile solamente se hai meno di 35 anni.
Una giuria e un comitato di esperti internazionali selezioneranno 20 finalisti, che esporranno le loro opere in una mostra collettiva al PinchukArtCentre di Kiev, in Ucraina - se le condizioni legate alla difficile situazione internazionale lo consentiranno - entro fine ottobre. L’edizione di quest’anno lancia così un fortissimo messaggio di speranza.
Allo stesso modo, nelle intenzioni degli organizzatori, anche la cerimonia di premiazione ufficiale si svolgerà al centro d’arte contemporanea PinchukArtCentre - a dicembre 2023 -, per assegnare i seguenti premi:
il vincitore riceve 100 mila dollari, suddivisi tra un premio in denaro di 60 mila dollari e un investimento di 40 mila dollari nella produzione di nuove opere d'arte
uno o più artisti selezionati tra i finalisti riceveranno un premio speciale, che consiste in una borsa di studio di 20 mila dollari per la produzione di nuove opere.
Dopo la cerimonia di premiazione, le opere dei finalisti verranno ospitate dalla Biennale di Venezia - tra maggio e agosto 2024 - e in altre location di rilievo nel mondo, permettendo ai giovani artisti di acquisire visibilità internazionale.
Candidati entro fine aprile dalla pagina dedicata, allegando una tua foto, il tuo CV e la descrizione di almeno tre delle tue opere, corredate da una selezione di immagini o video.
Libera la tua creatività!