Condividi:
G7 e G20 Youth Engagement Group: fai parte della delegazione italiana!
G7 e G20 Youth Engagement Group: fai parte della delegazione italiana!
Data pubblicazione: 12 dicembre 2022
La Young Ambassadors Society sta selezionando ragazze e ragazzi che parteciperanno allo Youth 7 e allo Youth 20, in programma rispettivamente in Giappone e India. Continua a leggere: scopri quali sono i termini per presentare la domanda e i requisiti che devi possedere per non perderti questa straordinaria opportunità di crescita internazionale.
Bandi e Opportunità - Eventi
Un'occasione straordinaria per accrescere il tuo bagaglio di competenze, facendo un’esperienza internazionale, confrontandoti con ragazze e ragazzi come te e relazionandoti con le più importanti figure politiche e dirigenziali mondiali: è quella che ti offre la Young Ambassadors Society (YAS) - in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale -, che sta selezionando le Delegate e i Delegati che nel 2023 entreranno a far parte della Delegazione italiana allo Youth 7 (Y7) e allo Youth 20 (Y20), gli engagement group ufficiali del G20 e G7 dedicati ai giovani.
Il lavoro degli engagement group si sviluppa per vari mesi durante l’anno e culmina con i Summit Y20 e Y7 dove viene redatto un Comunicato Finale contenente le proposte delle giovani delegazioni, che viene poi trasmesso ai Presidenti e Capi di Stato.
Quali sono i temi dei Summit?
I Summit conclusivi, che si terranno in India per lo Y20 e in Giappone per lo Y7, si svilupperanno intorno a quattro argomenti principali:
Sostenibilità e ambiente
Trasformazione digitale e tecnologia
Economia e futuro del lavoro
Inclusione, pari opportunità e salute
Quali sono i requisiti e i termini per inviare la domanda?
Per entrare a far parte delle Delegazioni italiane di Y20 e Y7, le candidate e i candidati dovranno possedere i seguenti requisiti:
Età compresa tra i 19 e i 30 anni nel 2023;
Ottima padronanza della lingua inglese (scritto, parlato e lettura) e italiana (scritto, parlato e lettura);
Esperienze di volontariato, associazionismo, studio o lavoro in almeno uno dei temi affrontati durante il Summit;
Capacità e disponibilità nel lavorare in gruppo con la delegazione Italiana e le delegazioni internazionali;
Disponibilità nel partecipare ai Summit Y7 o Y20 e impegnarsi a svolgere il lavoro prima e dopo i Summit con la Delegazione (circa 7 ore a settimana). Per esempio, supportando YAS nell’organizzazione delle consultazioni Italiane con giovani e associazioni giovanili del Paese, facendo ricerche sui temi trattati, scrivendo policy paper, partecipando a meeting e negoziazioni online, partecipando ad eventuali incontri con le istituzioni italiane a Roma;
Comprensione dei problemi globali con una prospettiva multiculturale e del ruolo dei Vertici G7/G20 e dei gruppi Y7/Y20;
Farsi carico delle spese relative alla partecipazione al Summit che non sono coperte dal Paese ospitante (maggiori dettagli nella sezione successiva);
Essere in grado di ricevere il visto per entrare nel Paese ospitante, se necessario.
Le spese di vitto e alloggio durante i Summit saranno coperte dall'organizzazione, mentre quelle del viaggio saranno a tuo carico.
Se non vuoi perderti questa occasione, invia la candidatura: entro il 15 Dicembre 2022 per Y7, entro il 31 Gennaio 2023 per Y20. Affrettati, le candidature sono riviste e valutate in ordine di arrivo.
Per maggiori informazioni e inviare la candidatura, visita il sito: https://www.youngambassadorssociety.it/applications/
Per qualsiasi domanda su Y20 e Y7 invia una mail a info@y20italy.it.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Trasformazioni Puglia: 23,5 milioni alle PMI
Il bando “Trasformazioni” della Regione Puglia mette a disposizione 23,5 milioni di euro per favorire l’innovazione e la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese fino al 2026.
2 milioni per l’agricoltura sociale nel Lazio
Bando da 2 milioni di euro della Regione Lazio per accogliere proposte progettuali nell’ambito dell’agricoltura sociale finalizzate all’inclusione e al reinserimento di soggetti svantaggiati.
Lombardia: leva civica per under29
Regione Lombardia promuove percorsi formativi e professionali certificati e retribuiti in numerosi settori per ragazze e ragazzi lombardi sotto i 29 anni. Scopri qui come candidarti.