Condividi:
Germania-Italia, un viavai di scambi tra giovani
Germania-Italia, un viavai di scambi tra giovani
Data pubblicazione: 19 novembre 2021
Il portale dell’ufficio Viavai è il tuo strumento per conoscere borse di studio, progetti di formazione e scambio culturale e professionale in Germania. Ecco come puoi trascorrere un periodo all’estero.
Studio e Formazione - Volontariato e Sociale - Bandi e Opportunità - Agevolazioni e Incentivi
La tua porta per la Germania
Vuoi frequentare un corso di tedesco o un tirocinio in un’azienda a Berlino o a Francoforte? C’è una piattaforma creata per aiutarti a scoprire quali sono le migliori opportunità di scambio culturale, gemellaggio ed esperienze professionali per giovani che studiano o lavorano.
Se hai tra i 15 e i 30 anni, puoi visitare il portale Ufficio VIAVAI, che promuove gli scambi tra Italia e Germania. Sul sito trovi i principali bandi per i programmi di studio o lavoro, le vacanze e i corsi di studio. Ci sono anche tutte le informazioni per partecipare ai progetti di volontariato.
L’Ufficio VIAVAI è nato nel 2010, e punta a promuovere gli scambi tra i giovani italiani e tedeschi. La piattaforma è stata creata dal Ministro degli Affari Esteri italiano e dall’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania in Italia.
Come funziona VIAVAI
Nelle sezioni del sito trovi i racconti, i consigli e le esperienze di altri giovani che prima di te hanno scelto di investire il tempo e le risorse per conoscere meglio la cultura, le tradizioni e la lingua tedesche.
Se navighi sul portale, potrai facilmente individuare il tipo di agevolazione o programma che ti interessa, e il tipo di iniziative a cui puoi partecipare. Nel menu Attività infatti sono presenti quattro categorie:
15-18 anni
universitari
accademici/professionisti
insegnanti.
Se clicchi sul gruppo di cui fai parte, potrai scoprire in pochi secondi se ci sono progetti attivi o borse di studio per passare un anno all’estero (come con Intercultura con AFS - puoi presentare domanda entro il 30 novembre). Ci sono anche diverse iniziative per fare un’esperienza da au pair con società e organizzazioni che ti garantiscono un soggiorno sicuro e offrendoti sostegno durante il periodo discambio in Germania.
Per ogni progetto troverai:
una breve descrizione dell’iniziativa
i requisiti per partecipare
un link per approfondire la proposta di formazione, studio o lavoro
il link per inoltrare la tua candidatura.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Work On Work: il mondo del lavoro a Ferrara
Tre giorni di confronto con istituzioni e oltre 150 imprese tra iniziative per l’orientamento, formazione ed opportunità di impiego: dal 27 al 28 novembre 2024 a Ferrara.
JOB&Orienta in fiera a Verona
La 33° edizione di JOB&Orienta ti aspetta tra i padiglioni di Veronafiere dal 27 al 30 novembre 2024: oltre 400 stand e 6 percorsi tematici per orientamento, scuola, formazione e lavoro.
Alta Formazione: 30 borse di studio con SPES
“Le sfide globali della competitività”: percorso di alta formazione promosso dalla Scuola di Politiche Economiche e Sociali “Carlo Azeglio Ciampi”: scopri qui come partecipare.