27.01.1945. È il giorno in cui gli Alleati liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. È la data che, dal 2005 - grazie alla risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre -, il mondo ha scelto per ricordare la tragedia della Shoah.
“Tempesta devastante” è il termine che definisce lo sterminio del popolo ebraico durante il Secondo conflitto mondiale. E, anche grazie all’impegno delle nuove generazioni, si fa testimone di un messaggio universale.
Un messaggio che Michelle Efrati, studentessa romana di Scienze Politiche - formatasi alla cultura ebraica grazie alla frequentazione del Liceo “Renzo Levi” - ti racconta in questo video.
Il Memoriale di Berlino, la Crocifissione Bianca di Marc Chagall e un murale raffigurante Anna Frank sulla facciata di un Liceo di Firenze: diverse espressioni, diverse forme, diversi linguaggi per un messaggio di ricordo universale nel nome dell’arte. Michelle raccoglie il testimone della sua famiglia e si fa portavoce, con gli strumenti della Generazione Z, della Giornata della Memoria.