Un’edizione speciale della Giornata Europea delle Lingue - istituita nel 2001 su iniziativa del Consiglio d’Europa di Strasburgo - dedicata all’Ucraina e alla drammatica situazione della sua popolazione. È quella in calendario il 26 settembre, per celebrare la diversità linguistica e culturale del nostro Continente.
“
“La giornata Europea delle Lingue è una celebrazione del ricco mosaico di lingue che rendono il nostro continente così speciale. La varietà linguistica è una nostra eredità culturale. Ci aiuta ad apprezzare le differenze e a capire che nella diversità risiede la nostra forza. Diamo valore a tutte le lingue in Europa.”
Marija Pejčinović Burić - Segretario generale del Consiglio d'Europa
Tra gli obiettivi c’è quello di mettere sempre più in risalto l’importanza per ragazze e ragazzi di accrescere il numero di lingue apprese nel corso della vita. Continua a leggere e scopri gli eventi in programma, in Italia e non solo.
Obiettivi ed eventi
L’iniziativa invita a riflettere sull’importanza dell’apprendimento delle lingue per la crescita integrale della persona e sull’importanza della diversità linguistica e culturale, in quanto patrimonio immateriale da amare, rispettare, proteggere.
Tra gli obiettivi della 21esima edizione - che mostra il sostegno europeo alla popolazione ucraina per condannare la guerra e la violazione dei diritti in ogni loro forma - ci sono:
promuovere l’importanza dell’apprendimento delle lingue, diversificando la gamma degli idiomi imparati con l’obiettivo di incrementare il plurilinguismo e la comprensione interculturale;
valorizzare le diversità linguistiche e culturali dell’Europa, che devono essere preservate e favorite;
incoraggiare l’apprendimento delle lingue durante tutto l’arco della vita dentro e fuori la scuola.
Il Centro Europe Direct del Comune di Venezia è il referente italiano della Giornata per il Centro Europeo di Lingue Moderne del Consiglio d’Europa a Graz e si occupa di realizzare il sito ufficiale della manifestazione, tradotto in 37 lingue.
Nella pagina dedicata, puoi trovare tutti gli eventi e le iniziative. Eccone alcune delle più rilevanti:
una competizione tra chi conosce e sa ripetere più scioglilingua;
il libro delle barzellette multilingue;
il sondaggio “Perché imparare una lingua”.
Scarica la App
Se vuoi essere coinvolto ancora di più in questa importante iniziativa, scarica la App delle sfide linguistiche dell’agente segreto 2022. I quiz incoraggiano studentesse e studenti come te - futuri agenti internazionali - a sfruttare le abbondanti opportunità disponibili per praticare o imparare di più su una lingua al di là di un contesto scolastico. Passando attraverso una serie di sfide, potrai salire di livello: da agente in formazione fino a diventare un agente segreto maestro. Potrai competere con gli amici per raggiungere degli obiettivi, identificare i Paesi e le lingue e completare i quiz.
Sei pronto a dimostrare tutto il tuo valore?