Condividi:
Giovani Neet, progetti per il futuro
Giovani Neet, progetti per il futuro
Data pubblicazione: 06 ottobre 2021
Fai parte di una società o di una Fondazione, e hai in mente un progetto che possa coinvolgere i giovani tra i 15 e i 29 anni? Puoi partecipare al bando per ragazzi e ragazze Neet e realizzare nuovi percorsi di formazione o tirocinio per chi non lavora e non studia.
Studio e Formazione - Bandi e Opportunità
Nuovi spazi creativi e di collaborazione
Hai tempo fino al 30 novembre per pensare e proporre un’iniziativa che interessi i giovani che non studiano e non lavorano. È stato infatti pubblicato un nuovo bando per finanziare progetti di formazione e di inserimento dei Neet nel mondo del lavoro. Fai parte della categoria Neet (Not in Education, Employment or Training) se hai terminato l’università e non hai ancora iniziato un percorso professionale o post-accademico, o se hai almeno 15 anni e hai deciso di non proseguire gli studi, ma al momento non hai un lavoro, né frequenti un corso di formazione.
Questa iniziativa è stata realizzata dall’ Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai (IBISG), con i fondi 2021 dell’8×mille, e lo scopo è di creare delle nuove opportunità per te e per supportare la tua crescita, non solo professionale ma anche umana. L’obiettivo di questa iniziativa si basa su uno dei punti del programma dell’ Agenda 2030 dell’ONU: “ridurre sostanzialmente la percentuale di giovani disoccupati che non seguano un corso di studi o di formazione”. Allo stesso tempo, questo progetto si impegna a proteggere l’ambiente e a stimolare una collaborazione creativa e inclusiva nelle comunità.
Green jobs
Aiutare i giovani a costruire un proprio percorso di lavoro significa anche supportarli nel creare un futuro meno incerto, dando loro gli strumenti per partecipare in modo attivo e consapevole. Il bando darà priorità alle proposte di corsi e tirocini in ambiti innovativi e digitali o per la formazione nei nuovi lavori green. I Green Jobs sono le professioni che incentivano le economie e le produzioni ecosostenibili. Non si tratta solo di ingegneria o chimica ambientale, ma anche di corsi per specializzarsi in diritto ambientale, o progetti innovativi come i Guerrilla Gardeners.
Il bando
Se hai un’idea che possa creare nuove opportunità educative, spingere i giovani a impegnarsi per la comunità o che permetta loro di vivere delle esperienze stimolanti, puoi proporre il tuo progetto. Il bando mette a disposizione tra i 100.000 euro e i 250.000 euro per iniziativa, e il finanziamento potrà coprire tutti i costi del progetto o solo una parte. Puoi proporre il tuo corso, tirocinio o esperienza formativa se fai parte di un’associazione senza scopo di lucro o di un’impresa sociale.
Qui trovi il bando completo dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. Per poter partecipare, dovrai inviare online il materiale contenente la tua proposta entro le 12 del 30 novembre tramite la piattaforma dell’Istituto (ecco il form di registrazione).
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
3° Digital Factory per l’occupazione giovanile
La Digital Factory di Zurich e Generation Italy è un percorso formativo completo e gratuito per diventare data analyst a Milano per giovani tra i 18 e i 29 anni. Candidati entro il 2 ottobre 2024.
IDE 2024: industrie e atenei incontrano i giovani
Dal 4 al 6 settembre a Ostuni (BR) la 7° edizione di IDE – Industry Digital Evolution: relatori dal mondo accademico e dall'industria condividono le proprie esperienze con i giovani partecipanti.
Studente fuorisede? Hai diritto a un bonus
Se studi lontano da casa e stai compilando la tua dichiarazione dei redditi, ricorda che hai diritto a una detrazione sui costi dell’affitto: se vuoi saperne di più, apri questo articolo.