Il camper ‘Giovanisì in tour’ è partito il 14 aprile scorso dall’Isis Sismondi-Pacinotti di Pescia - in provincia di Pistoia - per una nuova edizione dell’iniziativa promossa dalla Regione Toscana.
Dieci tappe che, per tutto il 2023 e parte del 2024, portano il progetto Giovanisì direttamente nelle classi degli istituti superiori di tutta la Regione. Un viaggio che, dal 2017, si propone di andare a presentare direttamente alle ragazze e ai ragazzi nelle scuole le opportunità destinate ai giovani per promuoverne l’autonomia: tirocini, borse di studio, microcredito e molto altro.
Un viaggio per costruire il tuo futuro
È la Presidenza della Regione Toscana, in collaborazione con Giovanisì e con il coordinamento di Bernard Dika - portavoce del presidente Giani con delega alle politiche giovanili -, a impiegare i fondi stanziati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale per la realizzazione di questo tour informativo in cui sono le istituzioni stesse a raggiungere le studentesse e gli studenti a scuola.
Durante gli incontri - ognuno della durata di circa 20 minuti - più classi sono coinvolte dai formatori attraverso modalità dinamiche e interattive: il dialogo e lo scambio di idee con le ragazze e i ragazzi consentono alle istituzioni di raccogliere proposte e incentivare la partecipazione attiva alla vita democratica.
Grande spazio per le #StoriePossibili: le esperienze dei giovani che hanno usufruito delle agevolazioni e delle iniziative del progetto Giovanisì, che hanno trovato un lavoro, hanno avviato la propria impresa, comprato casa o hanno fatto un’esperienza di volontariato.
Scopri i racconti di tante ragazze e ragazzi come te su Accènti, lo storytelling di Giovanisì e segui #Giovansìtour su Instagram per scoprire se la tua scuola ospiterà una delle prossime tappe.