Condividi:
Gli aiuti umanitari ai tempi del Covid
Gli aiuti umanitari ai tempi del Covid
Data pubblicazione: 19 agosto 2021
Il 19 agosto si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Aiuto Umanitario istituita dall’ONU. Conosci le iniziative in atto e gli obiettivi da raggiungere ai tempi del Covid.
Studio e Formazione - Eventi

Imprese Eroiche
Il World Humanitarian Day (WHD), Giornata Mondiale dell'Aiuto Umanitario (WHD), viene istituita nel 2009 dall’Assemblea delle Nazioni Unite, stabilendo come data commemorativa il 19 agosto, giorno in cui, nel 2003, con un attacco dinamitardo presso il Canal Hotel di Baghdad, sono state uccise 22 persone, compreso il capo umanitario del Paese, Sergio Vieira de Mello.
Questo sarà il dodicesimo anno in cui nel mondo vengono ricordati gli operatori e le operatrici che hanno perso la vita o sono rimasti feriti mentre svolgevano la loro opera umanitaria. È un modo per onorare globalmente chi decide di dedicare la propria esistenza o parte di essa a salvare il prossimo in difficoltà, anche rischiando la propria vita.
Nell’era della pandemia, sono aumentati anche gli sforzi richiesti alle persone che volontariamente scelgono di aiutare: nuovi ostacoli senza precedenti, crisi umanitarie in 54 Paesi, maggiori difficoltà di accesso ai luoghi bisognosi.
#RealLifeHeroes
Il Piano di Risposta Umanitaria Globale (HRP) al COVID-19 è già attivo dal 2020 e ha le seguenti priorità:
contenere la diffusione della pandemia e ridurre infezioni e mortalità
evitare quanto possibile il deterioramento dei beni e dei diritti umani
proteggere, assistere e difendere i rifugiati, gli sfollati, i migranti e le comunità più vulnerabili.
Puoi conoscere l’intero piano d’azione in questo testo in inglese.
I problemi legati all’accesso alle aree in difficoltà date dalle restrizioni imposte dai governi hanno portato spesso gli stessi membri della società civile e le ONG locali a mettersi in prima linea nella risposta alla pandemia. Eroi ed eroine della vita reale, persone comuni, vicini di casa e, naturalmente tutto il personale sanitario, hanno fatto e stanno facendo la differenza ovunque nel mondo.
Il 19 agosto 2021 il WHD celebra dunque, con un tributo speciale e una campagna mondiale, tutti coloro che continuano a dedicarsi a salvare vite nonostante i rischi legati al COVID-19. Unisciti alla campagna social utilizzando l'hashtag #RealLifeHeroes.
Sei anche tu un eroe o un’eroina della vita reale? O vorresti diventarlo? Scopri qui tutte le iniziative di volontariato.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Inaugurato a Palermo un nuovo Hub Rete
E' stato inaugurato a Palermo, presso i Cantieri Culturali alla Zisa, un nuovo Hub Rete anche questo dedicato all’orientamento, alla formazione e all’accompagnamento dei giovani nel mondo del lavoro e delle imprese innovative.
YOUTH4HERITAGE – Rising voices from Naples – Second edition of the Naples Conference on cultural heritage in the 21st century – call for participants
Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale insieme all’Agenzia Italiana per la Gioventù sono da sempre impegnati nel promuovere la partecipazione dei giovani alla vita culturale, sociale ed economica del Paese e a sostenere iniziative volte a offrire ai giovani supporto nel loro sviluppo personale, sociale e professionale.
La Commissione invita ad esprimere la propria opinione sul prossimo Quadro Finanziario Pluriennale
Fino al 6 maggio 2025, fai sentire la tua voce ed esprimi la tua opinione sul futuro del bilancio europeo!
