27 milioni di euro! È questa la cifra messa a disposizione dalla Commissione Europea per il finanziamento di 15 progetti presentati da consorzi di scuole di formazione superiore, composti da un istituto europeo e almeno tre istituti di Paesi africani.
L’obiettivo del pacchetto d’investimenti Global Gateway in ambito accademico è quello di promuovere collaborazioni e scambi di studenti, tirocinanti e personale universitario all’interno del continente africano stesso e con l’Europa.
Questo invito a presentare proposte di programmi di mobilità si inserisce, infatti, nell’ambito dell’Intra-Africa Academic Mobility Scheme: il programma dell’UE per il periodo 2022-2027 per contribuire allo sviluppo economico, sociale e umano dell'Africa migliorando le capacità e le competenze delle persone in diverse aree - in particolare quelle legate ai cambiamenti climatici e alla transizione verde.
Nell’Anno Europeo delle Competenze, non poteva che essere questo il focus delle iniziative promosse e finanziate dalla Commissione Europea.
Un'opportunità di finanziamento per la mobilità accademica in Africa
I progetti pervenuti saranno valutati in base alle seguenti priorità:
promozione delle opportunità di mobilità inclusiva
attenzione verso la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici nei programmi di studio e di ricerca
miglioramento delle capacità imprenditoriali e dell'occupabilità degli studenti e dei tirocinanti - in particolare nei green jobs, cioè quei lavori che contribuiscono a preservare o ripristinare la qualità dell’ambiente in cui viviamo
incremento della qualità, della pertinenza e dell'internazionalizzazione dell'istruzione superiore in Africa.
Il termine di presentazione delle domande è il 15 giugno, tramite il portale dedicato alle opportunità di finanziamento. Se vuoi ricevere alcuni consigli e suggerimenti pratici per la preparazione e presentazione della proposta, guarda in streaming la sessione di domande e risposte.