La Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica per cittadini, associazioni, istituti, aziende e autorità, al fine di comprendere se la strategia di comunicazione e approccio verso l’argomento della salute mentale è realmente efficace.
L’obiettivo della call “A comprehensive approach to mental health” è quello di affrontare in modo adeguato una delle principali sfide sociali dell’UE e perseguire l’impegno di migliorare la salute e il benessere pubblici, come stabilito dall’Agenda ONU 2030.
I pareri raccolti saranno pubblicati sulla piattaforma Have your Say, lanciata dalla Commissione Europea per raccogliere feedback da parte dei soggetti interessati, influenzare le politiche future e semplificare la legislazione vigente.
Una questione globale
L'iniziativa, annunciata dalla presidentessa Ursula von der Leyen nel discorso sullo stato dell'Unione del 2022 - a seguito della conferenza sul futuro dell'Europa - mira a promuovere un approccio globale e orientato alla prevenzione alla salute mentale.
La consultazione è una delle tappe del programma di lavoro per il 2023 che ha il compito di guidare l’UE verso una ripresa sostenibile e mantenere attiva l’attenzione verso le sei priorità della Commissione, tra cui la “promozione di uno stile di vita europeo”.
Dirigere le azioni politiche e mitigare i fattori socioeconomici e ambientali che incidono sulla salute mentale dei cittadini è anche un tuo diritto! Di’ la tua tramite il form dedicato attivo fino al 15 febbraio. Proponi soluzioni e trasmetti all’UE tutto ciò che può essere utile per migliorare il benessere mentale dell’intera società.