Condividi:
Ideas2Grow: le tue idee per il futuro dell’agritech
Ideas2Grow: le tue idee per il futuro dell’agritech
Data pubblicazione: 06 aprile 2023
Un’opportunità imperdibile per dare vita alle tue idee innovative e rivoluzionare il settore agricolo grazie all’impiego della tecnologia: ecco l’obiettivo di questa iniziativa lanciata da Intesa Sanpaolo. Continua a leggere e scopri come partecipare!
Bandi e Opportunità

Intesa Sanpaolo - in collaborazione con Talent Garden e con il patrocinio del Comune di Bari e della Regione Puglia - lancia Ideas2Grow: un progetto che coinvolge diversi partner, tra cui Università, istituti di ricerca e aziende del settore agritech, con l'obiettivo di promuovere l'innovazione e l'imprenditorialità tra i giovani talenti.
Studentesse e studenti ma anche neolaureate e neolaureati - residenti o domiciliati in Puglia, Molise e Basilicata - sono chiamati a partecipare a un hackathon nell'Innovation Hub Talent Garden di Bari per sviluppare il progetto, con il supporto di esperti del settore. Tra tutti i partecipanti, verranno selezionati i 50 finalisti che accederanno gratuitamente al percorso di formazione agritech, per sviluppare le competenze necessarie ad avviare la propria impresa.
“L'agritech è un settore fondamentale per lo sviluppo, che sta ridisegnando il modo di fare agricoltura. Il nostro obiettivo è quello di aiutare i giovani a formarsi su competenze digitali ormai fondamentali per il mondo del lavoro e costruire valore con competenze innovative per rilanciare il territorio e l'economia, grazie all'esperienza della nostra community nei processi startup e alla conoscenza in ambito formativo agritech.”
Un terreno fertile per coltivare i tuoi sogni
Se hai meno di 34 anni, stai studiando o hai conseguito la laurea e sei residente o domiciliato in Puglia, Molise o Basilicata, puoi candidarti individualmente o in team (composto per almeno un terzo da donne) e presentare la tua soluzione o idea di tecnologia innovativa per il settore dell’agricoltura. Dai un’occhiata al sito di Intesa Sanpaolo per maggiori dettagli e leggi il regolamento completo.
Dopo la fase di invio delle proposte, il percorso prevede tre tappe:
Hackathon - 11 e 12 maggio: se la tua idea sarà tra le 80 selezionate, potrai accedere alla full immersion di due giorni al Talent Garden di Bari per sviluppare il tuo progetto, confrontarti con esperti del settore e ricevere preziosi consigli.
Master Agritech - da metà maggio a metà giugno: riservato a 50 partecipanti, è un percorso di formazione online che affianca 40 ore di studio individuale a 60 ore di lezioni e 6 ore di coaching. L’obiettivo è quello di acquisire tutti gli strumenti necessari a lanciare la tua impresa (dallo sviluppo del prodotto all’analisi di mercato fino alla comprensione degli aspetti finanziari).
Evento finale - luglio: che si svolgerà in presenza a Bari, per tirare le somme dell’intero percorso e celebrare i risultati raggiunti.
Hai tempo fino al 23 aprile per partecipare alla Call 4 Ideas!
Compila subito il form e trasforma le tue idee in un progetto concreto.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Corsi Velici Estivi della Marina Militare 2025
Un’occasione unica per 400 studenti nati negli anni 2008, 2009 e 2010, di vivere gratuitamente un’esperienza formativa tra vela, mare e spirito di squadra.
Aperto il bando del Comitato europeo delle Regioni per candidarsi al programma “Giovani politici eletti”
Sei un giovane politico con un mandato a livello locale o regionale nell’UE o in un Paese candidato all’adesione all’UE, nato dopo il 1° gennaio 1990? Cerchi opportunità per creare una rete di contatti, scambiare buone pratiche, ottenere informazioni sulla legislazione e i finanziamenti dell’UE, essere coinvolto nel lavoro del Comitato europeo delle Regioni e confrontarti con i suoi membri e altri politici locali, regionali ed europei? Candidati per entrare a far parte della rete dei Giovani Politici Eletti – hai tempo fino al 1° maggio!
La Commissione invita ad esprimere la propria opinione sulla prossima Strategia per l’Equità Intergenerazionale
Fino a dicembre 2025, fai sentire la tua voce e partecipa al processo di co-creazione della prossima Strategia per l’Equità Intergenerazionale!
