Condividi:
Il CESE lancia l’EU Youth Test
Il CESE lancia l’EU Youth Test
Data pubblicazione: 24 giugno 2024
Il Comitato Economico Sociale Europeo è la prima istituzione UE impegnata a inserire all’interno dei propri pareri il contributo delle nuove generazioni nelle materie che le riguardano.
Volontariato e Sociale
Entro il 30 giugno 2024 le organizzazioni giovanili possono partecipare alla Valutazione d'impatto dell'UE dal punto di vista dei giovani (EU Youth Test) promossa dal Comitato Economico Sociale Europeo per rappresentare il punto di vista dei giovani in tutte le fasi di elaborazione di un parere selezionato al CESE.
Quando l’opinione dei giovani conta
Il Comitato Economico Sociale Europeo è impegnato ad integrare in modo strutturato la voce dei giovani europei nel proprio lavoro e nel processo decisionale dell'UE, ed ha avviato l’EU Youth Test (Valutazione d'impatto dell'UE dal punto di vista dei giovani), uno strumento progettato per rafforzare la partecipazione e l'integrazione dei giovani nell'elaborazione delle politiche sulla base di consultazioni, valutazioni d'impatto e misure di mitigazione, diventando la prima istituzione dell'UE impegnata a inserire all’interno dei propri pareri il contributo delle nuove generazioni nelle materie che le riguardano.
A tale scopo è anche stato istituito un “Gruppo giovani” con un progetto pilota col compito di:
- Sviluppare una metodologia per l'implementazione dell'EU Youth Test nel processo di formulazione dei pareri del CESE;
- Elaborare un meccanismo partecipativo per garantire che i giovani abbiano la possibilità di contribuire al lavoro del Comitato e che vi sia spazio per il dialogo tra i membri del CESE e le organizzazioni giovanili esterne;
- Coordinare le iniziative del CESE relative ai giovani;
- Rafforzare la cooperazione con le organizzazioni esterne.
Presenta la tua domanda di partecipazione
Le organizzazioni giovanili interessate a partecipare al “The EU Youth Test” (Valutazione d'impatto dell'UE dal punto di vista dei giovani), possono presentare domanda di partecipazione tramite lo specifico modulo online che rimarrà attivo fino al 30 giugno 2024 incluso.
Nella domanda, le organizzazioni giovanili potranno indicare a quale Sezione del CESE corrispondono le proprie competenze.
Le Sezioni del CESE sono:
- Unione economica e monetaria, Coesione economica e sociale (ECO)
- Mercato unico, produzione e consumo (INT)
- Trasporti, energia, infrastrutture e società dell'informazione (TEN)
- Occupazione, affari sociali e cittadinanza (SOC)
- Agricoltura, sviluppo rurale e ambiente (NAT)
- Relazioni esterne (REX)
- Commissione consultiva per i cambiamenti industriali (CCMI)
Attraverso lo strumento NaviGate tool è inoltre possibile vedere i pareri prodotti da ogni Sezione.
Le organizzazioni selezionate rappresenteranno gli interessi dei giovani durante l'intero processo di elaborazione del parere del CESE.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
D-Job: più lavoro per le donne in Basilicata
Attivo da settembre D-Job, sportello di orientamento al lavoro per donne e ragazze della provincia di Potenza, sviluppato in collaborazione con l'Ordine degli Assistenti Sociali.
Servizio Civile: un mese alla scadenza
Affrettati: mancano meno di 30 giorni alla chiusura del bando per la selezione di 6.478 operatori da impiegare in progetti di Servizio civile digitale, ambientale e per il Giubileo della Chiesa cattolica.
Lombardia: leva civica per under29
Regione Lombardia promuove percorsi formativi e professionali certificati e retribuiti in numerosi settori per ragazze e ragazzi lombardi sotto i 29 anni. Scopri qui come candidarti.