La 53esima edizione del Giffoni Film Festival è ormai alle porte: la rassegna cinematografica si terrà, come ogni anno, nella cittadina di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, dal 20 al 29 luglio. Le opere in concorso sono 150, quelle fuori concorso 50 e le giurie, che seguiranno le proiezioni, saranno formate da 6500 ragazzi dai 13 anni in su provenienti da 30 nazioni. Saranno loro a decretare i vincitori del Gryphon Award.
Durante il Festival ci saranno numerose novità da scoprire, tra appuntamenti speciali, proiezioni di film e soprattutto la presenza di ospiti nazionali e internazionali che arriveranno nella suggestiva cittadella campana.
Da Matt Smith di House of the Dragon a Asa Butterfield di Sex Education da Rosa Chemical a Ermal Meta, passando per Claudio Bisio, Carlo Verdone, Pannofino e tantissimi altri.
A dare una panoramica completa di Giffoni53 è
stato, in conferenza stampa, Jacopo Gubitosi, direttore generale del Festival.
“
“Questa è una edizione coraggiosa ed ambiziosa: 150 opere in concorso da 35 nazioni, compresa l’Italia, e 50 fuori concorso; 320mila persone – il pubblico atteso tra il 20 e il 29 luglio; 250 i giovani di Giffoni IMPACT! che incontreranno uomini e donne di scienza, spettacolo, istituzioni, cultura, imprenditoria, sport; 5 anteprime, di cui 4 mondiali e 1 nazionale; 20 eventi speciali; 20 artisti musicali e 10 showcase live.”
Jacopo Gubitosi
IL DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE GIOVANILI E IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE A GIFFONI
Tra i principali patrocinatori di quest'anno il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale che sarà presente sia con l'organizzazione Giffoni Impact che con le opportunità della Carta Giovani Nazionale.
Giffoni IMPACT!
In otto incontri, che si svolgeranno nell’ambito del programma della sezione Giffoni Impact!, saranno affrontate tematiche di grande interesse per il mondo giovanile. Ogni giornata, infatti, verrà dedicata ad un tema specifico tra quelli considerati prioritari per chi, come i ragazzi presenti a Giffoni, vive una fase di formazione e di orientamento e di costruzione della propria personalità. Si va dal contrasto all'abuso di alcool e la guida in stato d'ebbrezza al supporto per affrontare il disagio psicologico, dal contrasto all'obesità e la promozione della pratica sportiva all'orientamento al lavoro, la formazione e il futuro, dalla cultura della legalità alle opportunità europee per i giovani fino al Servizio Civile Universale al fenomeno dei Neet fino ai lavori creativi e alle start up.
Saranno presente anche il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, la Commissaria straordinaria dell'Agenzia Italiana per la Gioventù Federica Celestini Campanari, il Capodipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale Michele Sciscioli.
CARTA GIOVANI NAZIONALE
Nel corso del festival si svolgeranno attività di promozione della Carta, con delle iniziative ad hoc, come laboratori cinematografici, contest su Instagram, supporto alla realizzazione del cv, giochi di società e learning game che verranno lanciate giorno per giorno sul sito giffonifilmfestival.it e i social del Festival e del Dipartimento.
I partner di Carta Giovani offriranno anche sconti dedicati a tutti i possessori della Carta per il trasporto, per arrivare e muoversi da Giffoni.