Condividi:
Il futuro delle tecnologie
Il futuro delle tecnologie
Data pubblicazione: 28 gennaio 2022
Uno sguardo alle principali tendenze che stanno trasformando il mondo tech nel 2022. Ecco cos’è il metaverso di cui tanto si parla e quali sono le novità nel campo della blockchain da non perdere di vista.
Studio e Formazione
Il Metaverso
Dinesh SP e la sua fidanzata Janagaandini Ramaswamy hanno organizzato il loro matrimonio nel Metaverso. Gli avatar dei due giovani indiani si diranno sì in questo spazio virtuale 3D il 6 febbraio 2022. Anche gli invitati saranno presenti sotto forma virtuale, e il tema della festa sarà Harry Potter. Sarà come ritrovarsi in una sorta di videogioco.
La scelta di questa coppia è nata dalla passione dello sposo, ricercatore di blockchain e realtà virtuale presso l’Indian Institute of Technology di Madras. E l’annuncio del primo matrimonio nel Metaverso, che durerà circa un’ora, è stato dato via Twitter.
Si tratta di un evento che fino a pochi anni fa era del tutto impensabile, ma le tecnologie e il rapporto con la realtà virtuale però stanno cambiando rapidamente, anche a causa della pandemia.
La realtà aumentata e virtuale, le tendenze 2022
Uno dei più convinti sostenitori del nuovo potenziale delle realtà miste (aumentata e virtuale) è, senza dubbio, Mark Zuckerberg, che con Meta (ex Facebook) sta già sviluppando nuovi dispositivi per migliorare l’esperienza nel Metaverso. Sarebbe in cantiere il progetto Cambria per la realizzazione di visori di fascia alta con funzionalità che potranno rilevare le espressioni facciali degli utenti, manifestandole tramite l’avatar. Anche se l’obiettivo più ambizioso restano i guanti aptici, accessori in grado di percepire gli oggetti nella realtà aumentata.
Se per molto tempo la realtà aumentata e quella virtuale sono state associate solo al mondo dei videogiochi, negli ultimi anni, durante i CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas, le tecnologie VR sono state mostrate sotto una nuova luce. Nel 2019, una startup italiana ha presentato un elmetto intelligente adatto alla teleassistenza e con visori per la realtà aumentata da usare nei cantieri. Una novità di quest’anno è invece un sistema integrato che consente ai lavoratori di visualizzare tramite appositi dispositivi le informazioni di progetto CAD 3D e BIM sul posto.
Gli NFT, come funzionano
Realtà mista e Metaverso non sono le uniche novità del 2022: una recente tecnologia di cui si discute molto è quella degli NFT (token non fungibili). Sono dei certificati di proprietà di opere digitali che si acquistano tramite blockchain. La piattaforma più utilizzata è Ethereum. Il settore in cui, al momento, questa particolare tecnologia ha preso piede è quello delle opere d’arte. Ha già fatto storia la vendita all’asta da Christie's di “The Last 5000 Days”, un monumentale file .jpg di Beeple - alias dell’artista americano Mike Winkelmann -, per 69,3 milioni di dollari. Altro caso record è stato quello della vendita del primo tweet della storia scritto da Jack Dorsey per quasi 3 milioni di dollari.
Blockchain, novità e futuro del web3
Gli NFT sono un’evoluzione della blockchain. Questa tecnologia è nata per gestire le criptovalute (per esempio i bitcoin), e si è poi adattata alle nuove esigenze e valute digitali. Letteralmente, blockchain significa “catena di blocchi”, questo perché il sistema crea una sorta di registro che contiene dati e informazioni condivise e aperte sulle transazioni. I settori in cui la blockchain è più attiva sono finanza, media e agrifood.
La tecnologia blockchain, secondo gli esperti, sarà la colonna portante del nuovo Web3. Quest’ultimo non è altro che il web di nuova generazione, che sarà basato su un modello decentralizzato e su infrastrutture per nuovi business.
Sempre più condivisione e connessione dei dati
La pandemia e le forme di lavoro o studio ibrido (in presenza e digitale) hanno portato a un crescente utilizzo di spazi di archiviazione condivisi e sempre connessi. Il cloud e le piattaforme di lavorosmart sono un elemento imprescindibile delle evoluzioni del web e di una vita sempre più virtuale. Le aziende italiane, secondo le ultime classifiche Eurostat, sono al quinto posto in Europa secondo i dati di utilizzo del cloud.
Se la condivisione e la connessione sono alla base di questa nuova realtà che si va profilando, è anche molto importante tenere conto dei rischi collegati al web.
E la Cybersecurity?
Se l’aumento delle tecnologie sta semplificando la tua vita e ti offre nuove opportunità e dispositivi sempre più sofisticati, accresce anche la possibilità di minacce virtuali. I tuoi dati sono una risorsa, e proteggerli è sempre più complesso, sebbene necessario.
Le sfide restano molte, e sanificare gli ambienti digitali è più difficile che in passato. Gli hacker hanno sviluppato nuove forme di malware, come il ransomware. Questa tipologia di malware blocca il device infettato e ne ruba i dati, per i quali l’hacker poi richiede un riscatto. Questi attacchi sono spesso lampo, e capita che gli hacker chiedano anche un ulteriore pagamento per non pubblicare informazioni e contenuti in rete.
La novità tecnologica che differenzia i ransomware dal phishing o da attacchi hacker di vecchia generazione è l’utilizzo dei sistemi AI, più potenti e in grado di aumentare in modo esponenziale l’efficacia dell’assalto digitale.
Anche le vendite si fanno smart
Si acquista sempre più rapidamente: lo smartphone ha preso il posto del pc e dello shopping per negozi. Ormai, mentre sei su TikTok o su Instagram vedi un paio di jeans, un dispositivo o un servizio che ti piace e concludi l’operazione di acquisto in meno di un minuto.
La vera sfida per le piattaforme è trovare nuovi servizi che ti aiutino nelle attività di acquisto. È per questo che nascono app e funzionalità per abbinare i vestiti che hai nell’armadio oppure per suggerirti quale scarpa acquistare per fare running.
Le carte o i sistemi di pagamento come Paypal rendono praticamente istantanea la transazione. Rispetto al passato, non sono le caratteristiche di un prodotto ad attirare la tua attenzione, ma spesso è l’opinione delle persone che segui e di coloro che tu riconosci come “esperti”.
AI, le novità 2022
Orologi che leggono le tue funzioni vitali e ti avvisano di fare sport o mangiare meglio, applicazioni che monitorano le tue abitudini e ti consigliano film o attività che potrebbero piacerti. Sono solo alcune delle applicazioni smart più comuni e popolari.
Il 2022 a quanto pare sarà però l’anno delle auto a guida autonoma. Al Ces di Las Vegas si sono viste diverse proposte interessanti in questo settore. Durante l’evento americano si è svolta anche una particolarissima gara automobilistica, la Indy Autonomous Challenge. Si è trattato di una vera e propria competizione internazionale tra monoposto, e la vincitrice è stata quella creata dal Politecnico di Milano. Alla guida del veicolo c’era però un algoritmo creato da 15 ingegneri dell’università lombarda.
Le applicazioni AI stanno rapidamente scalando tutti i settori, dalla sanità al commercio, dai dispositivi wearable (indossabili) ai servizi.
Sviluppo Software
Le nuove tendenze di cui abbiamo parlato hanno in comune un elemento fondamentale: il software alla base delle tecnologie innovative. La programmazione ha subito negli anni un’evoluzione, esattamente com’è avvenuto per il design e per l’hardware dei prodotti.
Il nuovo mondo connesso che condivide costantemente informazioni ha portato una nuovo ciclo di sviluppo, e in questo scenario i clienti sono parte del processo. Le informazioni raccolte dai dispositivi infatti sono elaborate grazie all’AI e vengono poi incorporate negli aggiornamenti. Questo porta i programmi ad adattarsi sempre meglio alle esigenze delle persone o delle aziende.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Work On Work: il mondo del lavoro a Ferrara
Tre giorni di confronto con istituzioni e oltre 150 imprese tra iniziative per l’orientamento, formazione ed opportunità di impiego: dal 27 al 28 novembre 2024 a Ferrara.
JOB&Orienta in fiera a Verona
La 33° edizione di JOB&Orienta ti aspetta tra i padiglioni di Veronafiere dal 27 al 30 novembre 2024: oltre 400 stand e 6 percorsi tematici per orientamento, scuola, formazione e lavoro.
Alta Formazione: 30 borse di studio con SPES
“Le sfide globali della competitività”: percorso di alta formazione promosso dalla Scuola di Politiche Economiche e Sociali “Carlo Azeglio Ciampi”: scopri qui come partecipare.