Condividi:
Intercultura: vai a scuola nel mondo
Intercultura: vai a scuola nel mondo
Data pubblicazione: 22 settembre 2021
Hai tempo fino al 10 novembre per candidarti come studente o studentessa del programma Intercultura, il progetto di istruzione e di scambio internazionale. Ecco come partecipare e trascorre un anno a studiare in un altro Paese.
Studio e Formazione - Bandi e Opportunità - Agevolazioni e Incentivi
“Avevo necessità di vedere il mondo da un altro punto di vista. È stato il primo approccio sincero verso l’indipendenza emotiva, culturale e mentale.”
“È stata un’esperienza che mi ha cambiato la vita e ha fatto nascere in me la fiducia e la consapevolezza di poter inseguire il mio sogno.”
Intercultura, la storia
Un anno all’estero per studiare in una scuola straniera con l’opportunità di vivere in una famiglia del posto, e intorno un nuovo mondo da scoprire: Intercultura è il programma che ti offre tutto questo.
Le sue origini sono ben diverse da ciò che è diventato ora. Infatti, nasce dalla American Field Service, un’associazione tra giovani volontari che soccorrevano feriti di ogni schieramento - senza distinzione di razza, colore o religione - durante la Grande Guerra. È stato solo dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale che il progetto si è trasformato in uno scambio tra studenti di tutto il mondo, diventando uno strumento per promuovere conoscenza e solidarietà tra uomini e donne dei diversi Paesi che partecipano all’iniziativa.
Il tuo anno come exchange studen
Ogni anno sono disponibili, per chi studia alle scuole superiori, centinaia di borse di studio per poter passare fino a un anno all’estero, vivendo un’esperienza in uno dei 60 Paesi ospitanti iscritti al programma.
Dal 1 settembre sono state aperte le iscrizioni al bando per i contributi per l’anno Intercultura 2022/2023.
Iscriviti entro il 10 novembre 2021 e partecipa alle nuove selezioni. Ricorda: la tua data di nascita deve essere compresa tra il 1 luglio 2004 e il 31 agosto 2007.
Al momento della registrazione e dell’invio della tua domanda, dovrai pagare un contributo non rimborsabile di 60 euro.
Una volta presentata la candidatura, dovrai sostenere un test e poi un colloquio con i volontari e le volontarie del progetto. Avrai poi il tempo di preparare la documentazione necessaria e di creare il tuo fascicolo: sarà a questo punto che deciderai dove andare per il tuo periodo all’estero.
Le destinazioni possibili vanno dagli Stati Uniti alla Russia, dalla Norvegia al Sudafrica, dalla Polonia all’Uruguay. Ogni persona che si candida può indicare un massimo di 10 Paesi e programmi di viaggio. In base alla disponibilità, riceverai la conferma da parte di Intercultura. Una volta che invierai il tuo fascicolo di partecipazione, ti verrà chiesto di pagare una caparra di 600 euro.
Non sono previsti dei requisiti minimi per fare domanda, e i colloqui saranno fondamentali per capire se puoi partecipare o meno.
Vuoi saperne di più? Registrati a uno dei prossimi webinar informativi.
Partire con Intercultura ti aiuta a programmare ogni dettaglio del tuo viaggio, dai voli alla famiglia che ti ospiterà. Tutte le pratiche burocratiche, dai visti all’iscrizione scolastica, hanno dunque un costo.
Puoi verificare quali sono le spese da sostenere per i programmi bimestrali, trimestrali, semestrali o per le scuole estive (ecco la tabella con le quote Intercultura).
Puoi ottenere una borsa di studio completa
Non farti scoraggiare: ci sono centinaia di borse di studio, parziali o totali, alle quali puoi accedere. Se vuoi fare domanda per i contributi che coprono la quota del programma al 100%, questi sono i requisiti:
hai registrato una media almeno del 7 negli ultimi due anni scolastici
non hai subito bocciature
i tuoi genitori devono dichiarare meno di 18.000 euro, se sei figlio unico (per ogni figlio in più la soglia si alza di 5.000 euro).
Ci sono ulteriori borse di studio che corrispondono al 20% o al 60% delle quote. Scopri tutti i dettagli sui contributi di Intercultura o di altri enti convenzionati nella pagina Borse di studio.
Il numero di borse di studio parziali o totali disponibili ogni anno dipendono dai contributi ricevuti dallo Stato e dalle fondazioni. Le domande per l’anno 2022-2023 saranno esaminate, ed entro il 28 febbraio 2022 verrà pubblicata la graduatoria.
Ti potrebbero interessare
Work On Work: il mondo del lavoro a Ferrara
Tre giorni di confronto con istituzioni e oltre 150 imprese tra iniziative per l’orientamento, formazione ed opportunità di impiego: dal 27 al 28 novembre 2024 a Ferrara.
JOB&Orienta in fiera a Verona
La 33° edizione di JOB&Orienta ti aspetta tra i padiglioni di Veronafiere dal 27 al 30 novembre 2024: oltre 400 stand e 6 percorsi tematici per orientamento, scuola, formazione e lavoro.
Alta Formazione: 30 borse di studio con SPES
“Le sfide globali della competitività”: percorso di alta formazione promosso dalla Scuola di Politiche Economiche e Sociali “Carlo Azeglio Ciampi”: scopri qui come partecipare.