Nel 2022, Anno Europeo dei Giovani, il tema individuato dalle Nazioni Unite per la Giornata Internazionale della Gioventù è “Intergenerational Solidarity”.
L’ONU, che dal 1999 ha istituito questa celebrazione, ogni 12 agosto sceglie un argomento intorno al quale si svolgono numerosi eventi a livello globale. L’obiettivo è quello di sensibilizzare, responsabilizzare e trovare nuove soluzioni ai problemi che più impattano sui giovani e sul loro futuro.
Nel 2021 l’attenzione era rivolta ai sistemi alimentari; il 2022, invece, vede protagonista lo scambio intergenerazionale.
Sfruttare pienamente il potenziale di tutte le generazioni può davvero fare la differenza per il raggiungimento degli obiettivi globali di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
Stop alle discriminazioni legate all’età
La collaborazione e la promozione di partnership e relazioni tra individui appartenenti a diverse generazioni contribuisce all’annullamento dell’ageismo, cioè degli stereotipi e di tutte le forme di pregiudizio e discriminazione nei confronti di una persona in base alla sua età.
La sfida è quella di ridurre le ripercussioni di questo modo di pensare e di agire sia verso le fasce d’età più basse che verso la popolazione più anziana, entrambe attualmente molto penalizzate.
Occupazione, partecipazione politica, salute e giustizia sono gli ambiti in cui le ragazze e i ragazzi di oggi riscontrano maggiori barriere legate all’età anagrafica.
Questo è ciò che risulta dal Global Report on Ageism dell’ONU. Il rapporto evidenzia come questo tipo di ostacoli influisca negativamente sul benessere della persona in gioventù, ma protragga i suoi effetti anche in età adulta.
L’obiettivo primario di questa edizione della Giornata Internazionale della Gioventù è quello di creare un mondo per tutte le età, in cui gli interventi, le misure e le politiche da attuare tengano conto del proprio percorso di vita e siano equi per ogni fascia di popolazione.
Se il tema ti coinvolge e vuoi scoprire quali sono gli sforzi che le istituzioni stanno mettendo in atto per andare verso il dialogo intergenerazionale, segui la celebrazione ufficiale sulla WebTV delle Nazioni Unite il 12 agosto.