Condividi:
ISMEA per l’imprenditoria agricola dei giovani
ISMEA per l'imprenditoria agricola dei giovani
Data pubblicazione: 18 febbraio 2021
Con “Imprenditoria giovanile in agricoltura”, ISMEA si propone di favorire il ricambio generazionale in agricoltura e ampliare aziende agricole esistenti condotte da giovani.
Bandi e Opportunità - Agevolazioni e Incentivi
Rimani al Sud
ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) è un ente pubblico di natura economica. Tra le sue funzioni vi è quella di realizzare servizi informativi, assicurativi e finanziari e di costituire forme di garanzia creditizia e finanziaria per le imprese agricole. ISMEA per l’imprenditoria giovanile in agricoltura finanzia progetti di sviluppo o consolidamento nei settori della produzione agricola, della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e della diversificazione del reddito agricolo. Le caratteristiche dell’intervento prevedono investimenti fino a 150.0000 euro, della durata dai cinque ai 15 anni.
Consulta nel dettaglio le agevolazioni.
Con “Resto al Sud”, ISMEA per l’imprenditoria giovanile in agricoltura si rivolge a micro, piccole e medie imprese agricole organizzate sotto forma di ditta individuale o di società, composte da giovani che abbiano almeno 18 anni compiuti.
Per maggiori dettagli, come i requisiti per richiedere le agevolazioni, è possibile scaricare il documento relativo alle Istruzioni Applicative che si trova al di sotto del riquadro “Accedi al portale dedicato” cliccando qui.
Donne in campo
Con “Donne in campo”, ISMEA si rivolge ad aziende di ogni dimensione condotte e amministrate da donne, in forma singola o associata.
Per iscriverti al portale ISMEA, clicca qui.
Accedi al portale
Per aderire a ISMEA per l’imprenditoria giovanile in agricoltura devi registrarti inserendo i tuoi dati sul portale e presentare poi la tua domanda di ammissione alle agevolazioni.
Iscriviti al portale ISMEA.
A favore dei giovani
Un sostegno economico concreto ai giovani imprenditori. Dalla produzione alla commercializzazione, passando per la trasformazione, ISMEA si schiera a favore dell’imprenditoria giovanile in agricoltura, con riguardo per l’imprenditoria femminile grazie “Donne in Campo”.
Più Impresa
Dal 30 aprile 2021 è online il nuovo portale Più Impresa, che si dedica all'imprenditoria giovanile su tutto il territorio nazionale, estendendo il contributo a fondo perduto del 35 per cento abbinato al mutuo a tasso zero di importo fino al 60 per cento dell'investimento.
Ti potrebbero interessare
Trasformazioni Puglia: 23,5 milioni alle PMI
Il bando “Trasformazioni” della Regione Puglia mette a disposizione 23,5 milioni di euro per favorire l’innovazione e la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese fino al 2026.
2 milioni per l’agricoltura sociale nel Lazio
Bando da 2 milioni di euro della Regione Lazio per accogliere proposte progettuali nell’ambito dell’agricoltura sociale finalizzate all’inclusione e al reinserimento di soggetti svantaggiati.
Lombardia: leva civica per under29
Regione Lombardia promuove percorsi formativi e professionali certificati e retribuiti in numerosi settori per ragazze e ragazzi lombardi sotto i 29 anni. Scopri qui come candidarti.