Dopo il successo riscontrato dalla prima edizione del Job Digital Lab, che ha visto coinvolti cinquemila partecipanti, la Fondazione Mondo Digitale e ING Italia hanno riproposto il progetto, ma questa volta con un obiettivo più ambizioso: 100mila partecipanti da coinvolgere in soli 12 mesi.
L’obiettivo è quello di offrire un percorso totalmente gratuito di formazione, orientamento professionale e riqualificazione per le persone fragili, con particolare attenzione alle categorie maggiormente colpite dal Covid-19.
Le attività proposte sono aperte a giovani disoccupati e disoccupate e in cerca di occupazione, a NEET (Not in Education, Employment or Training), e a ragazzi e ragazze interessati nel digital marketing per trovare un lavoro in questo settore.
Il focus dell’intero progetto è valorizzare il vissuto dei partecipanti, sviluppando sicurezza in se stessi e migliorando la propria capacità di adattarsi ai cambiamenti, anche e soprattutto in situazioni di difficoltà e incertezza.
Il programma del Job Digital Lab
I promotori del progetto Job Digital Lab hanno messo a punto un network di figure di riferimento che guideranno i partecipanti nel loro percorso, dispensando suggerimenti e consigli, ma anche erogando formazione su temi di grande interesse per millennial e gen Z, come il digital marketing, la transizione digitale e tanto altro.
I percorsi di formazione sono gratuiti ed erogati a distanza, ma sono in programma anche eventi in presenza, che coinvolgeranno istituzioni e realtà territoriali.
Ecco le attività che ti attendono:
sessioni di formazione live con esperti: per potenziare le competenze digitali e trasversali, conoscere le app più utili nella ricerca del lavoro, scoprire i segreti della comunicazione e della produzione digitale e cimentarsi in esercizi di marketing digitale
StartUp Lab al femminile, per accompagnare ragazze e donne nella progettazione della propria impresa, dall’idea al primo prototipo
eventi formativi locali dedicati a libere professioniste e imprenditrici che, attraverso sessioni di approfondimento sugli utilizzi del digitale, potranno far crescere, innovare e comunicare la propria attività (le sessioni saranno inoltre un’occasione di confronto con figure manageriali e istituzionali di rilievo per fare rete e incontrare nuovi pubblici)
moduli di micro-apprendimento, per accrescere le occasioni di formazione, in ogni momento e in ogni luogo (il progetto prevede la realizzazione di video-pillole, tutorial, podcast da seguire con il proprio smartphone).
Una rete di esperti ed esperte, aziende, associazioni, organizzazioni locali e istituzioni territoriali ti offriranno il loro supporto per aiutarti a rimetterti in gioco.
Registrati subito gratuitamente, e inizia il tuo percorso di formazione, orientamento e riqualificazione!