Fare il lavoro che si ama
Cosa ti aspetti dal mondo del lavoro che troverai una volta terminati gli studi, o adesso che hai 30 anni? L’Osservatorio giovani dell’Istituto Toniolo di Milano si è interrogato proprio su quale sia la nuova Visione del lavoro per la generazione Z. I risultati di quelli che sono i timori e il modo di approcciarsi alle offerte e alle possibilità future tue e dei tuoi coetanei sono stati raccolti nel Rapporto Giovani 2021. Le nuove generazioni vogliono che il lavoro sia uno strumento per autorealizzarsi e per canalizzare il proprio impegno personale (93% delle risposte delle persone intervistate) o un mezzo per procurarsi un reddito (94% delle dichiarazioni rilasciate). Nel valutare un’offerta di lavoro, per il 56% degli intervistati e delle intervistate è importante che quell’impiego sia coerente con le proprie passioni.
Come trovare la tua strada?
Non tutti però hanno le idee molto chiare su cosa fare da grandi e su come raggiungere i propri obiettivi. Se stai cercando un mezzo che ti aiuti a capire meglio i meccanismi del mondo del lavoro, puoi sfruttare l’appuntamento Job&Orienta che si terrà a Verona dal 25 al 27 novembre. Si tratta del più importante evento, creato 30 anni fa, per fare incontrare i giovani tra i 14 e i 35 anni con le aziende, le università e i centri di formazione.
Il programma di quest’anno è suddiviso in sei percorsi tematici:
Educazione e scuola
Lavoro e alta formazione
Lingue straniere, Turismo e mobilità
Formazione docenti e didattica innovativa
Accademia e Università
Formazione professionale.
Un aiuto per capire qual è il tuo percorso
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri sarà presente, come da tradizione, alla manifestazione. Allo stand allestito per l’occasione potrai conoscere meglio sia il portale a te dedicato, GIOVANI2030, che il Servizio Civile Universale.
Il Servizio Civile Universale ti consente di cogliere le opportunità per essere una parte attiva della tua comunità e per aiutarla a crescere, migliorando te stesso o te stessa mentre supporti gli altri.
Il Dipartimento, durante la manifestazione del Job&Orienta, ha organizzato per i giovani e le giovani tra 18 e 28 anni un percorso di orientamento che si articolerà in quattro step:
conoscenza dei tuoi interessi
indirizzamento verso i progetti più adatti a te
simulazione di un colloquio di selezione
informazioni sui progetti di servizio civile utilizzando il motore di ricerca del Dipartimento.
I volontari del Servizio Civile del Veneto ti aiuteranno a capire quali sono i progetti che ti interessano di più e quali sono le tue inclinazioni, e ti racconteranno la loro esperienza.Puoi partecipare a questo evento di orientamento giovedì 25 o venerdì 26 dalle 09.30 alle 16.30.
Se ti interessa conoscere questa opportunità, puoi prenotarti per una delle due date scrivendo a questa email o telefonando allo 06-67795460.
La piattaforma digitale GIOVANI2030 è il tuo portale sempre aperto sulle occasioni da non perdere per creare il tuo presente e per costruire il futuro che desideri. Resta in costante aggiornamento su:
Visita Job&Orienta, e trova la tua bussola nel mondo professionale.
Ricorda che, nel rispetto della normativa Covid, al momento della registrazione all’evento dovrai indicare sia la giornata di visita che la fascia oraria di presenza. Trovi maggiori informazioni nel sito JOB&Orienta.