“
“I libri devono scatenare emozioni, provocare una reazione. Devono consentire di creare contenuti che intrattengano. I libri BookTok friendly sono quelli che danno uno shock finale, che fanno piangere, arrabbiare.”
Megi Bulla - La biblioteca di Daphne
Albanese di nascita e italiana - anzi trentina - di adozione, Megi Bulla è l’ideatrice de “La biblioteca di Daphne”, il profilo TikTok più seguito dai giovani interessati alla lettura.
I suoi contenuti e il format che ha ideato hanno attratto milioni di ragazze e ragazzi, anche adolescenti, che si sono avvicinati ai libri: una curiosità crescente, che per molti di loro si è trasformata in una vera e propria passione.
In live è impossibile mentire
Sono più di mille le ragazze e i ragazzi che a ogni sessione - tre volte a settimana - si collegano con Meg per leggere insieme.
Un momento magico di condivisione delle emozioni, dei sentimenti e delle reazioni che ogni storia suscita nei lettori e che viene trasmessa in diretta, senza filtri.
“
“Il successo delle live di lettura? La pandemia non ha aiutato questi ragazzi. [...] In live si sentono meno soli, meno strani, meno fuori dal mondo.”
Queste sono le parole di Meg che spiegano ciò che si nasconde dietro al boom di popolarità delle sue dirette.
Una community affiatata ed entusiasta, composta per la maggior parte da ragazze che si ritrovano a ogni appuntamento per trascorrere due ore di lettura in silenzio, ognuna con il proprio libro e dal luogo preferito.
Meg accoglie tutti in un’atmosfera familiare - seduta sulla sua poltrona gialla con indosso il pigiama - con diverse storie, suggestioni e percezioni.
Vuoi seguire le sue live e ascoltare i suoi consigli di lettura? Segui @labibliotecadiDaphne su TikTok.