Ascolto, coinvolgimento, partecipazione, equità ed inclusione. Si legge sul sito web della Regione Lombardia. Sono queste le parole che meglio descrivono gli intenti della nuova legge, presentata dal presidente Attilio Fontana e dall’assessore allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione, Stefano Bolognini.
Una legge realizzata con la collaborazione attiva di un gruppo di ragazzi e ragazze lombardi che ha ben rappresentato la fascia di età tra i 15 e i 34 anni, accettando di buon grado il coinvolgimento e il confronto costruttivo.
Leggi qui la pubblicazione sul bollettino ufficiale.
“
“I ragazzi e le ragazze, quando vengono messi nella condizione di essere protagonisti, lo fanno volentieri. E oggi sfatiamo il mito di giovani che non vogliono assumersi responsabilità. Questa legge che nasce dalla loro partecipazione attiva è la prova provata che dobbiamo sempre più tener conto del loro parere.”
Attilio Fontana - Presidente della Regione Lombardia
Una mission ben precisa che, dopo mesi di lavoro, si è concretizzata nella nuova Legge e nel Manifesto “Generazione Lombardia”. Un insieme di valori, bisogni, aspettative e richieste che i giovani fanno al mondo della politica, affinché diventarne parte attiva sia possibile e soddisfacente.
“
“La dotazione complessiva del provvedimento ammonta a circa dieci milioni di euro in tre anni. Tra le sue principali novità vi sono la costituzione di un osservatorio regionale sulle politiche giovanili, la creazione di un Forum dei giovani, il lancio di nuovi e ulteriori strumenti di comunicazione e di dialogo con le nuove generazioni, tra i quali l’istituzione di un premio regionale.”
Stefano Bolognini - Assessore allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione
Queste e tante altre iniziative aspettano i giovani lombardi, chiamati a partecipare anche attraverso un’innovativa campagna di comunicazione su TikTok. Per parlare ai ragazzi, chi meglio dei loro creator preferiti?
Il format #OkHaiRegione vede coinvolti sei creator ben noti alle nuove generazioni: Chiara Di Quarto, Daniele Davì, Emma Galeotti, Beatrice Macconi, Giulia D’Aloia e Luca Lattanzio.
Sei ragazzi e ragazze che, attraverso brevi video, promuovono i valori del Manifesto e incoraggiano i propri follower ad aderire, condividendo i propri desideri ed obiettivi direttamente con la Regione Lombardia.
Scopri di più sul Manifesto “Generazione Lombardia”. Se ti rispecchi nei suoi principi, sottoscrivilo e condividilo con i tuoi amici e la tua community su Instagram usando il tag @generazionelombardia.