Hai tra 16 e 29 anni? Vivi a Roma?
Vuoi far sentire la tua voce, condividere i temi che ti stanno a cuore, i tuoi desideri, le tue aspirazioni e la tua visione per il futuro?
Vuoi contribuire alla creazione di un evento pensato dai giovani e per tutti, in un luogo simbolo del dialogo tra Francia e Italia?
Unisciti al Comitato editoriale dei giovani per ideare insieme la Notte delle Idee 2026, organizzata dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Institut français Italia a Roma!
La Notte delle Idee è un evento che si svolge ogni anno nel mese di maggio, durante il quale tutti gli spazi di Palazzo Farnese rimangono aperti dalle18 a mezzanotte per ospitare dibattiti, tavole rotonde e installazioni artistiche che invitano alla riflessione e al dialogo.
Ogni anno accoglie circa2.000 persone. Per dare ai giovani l’opportunità di esprimersi e condividere le proprie aspirazioni, dubbi e speranze, il programma della Notte delle Idee 2026 sarà costruito insieme a un comitato editoriale di giovani tra i 16 e i 29 anni, provenienti da percorsi diversi. Il comitato si riunirà a Palazzo Farnese a Roma, da dicembre ad aprile, per scegliere i temi da affrontare, le personalità ispiratrici da invitare e per immaginare i formati degli incontri della Notte delle Idee 2026.
Studenti, liceali, giovani professionisti o in cerca di occupazione, artisti, creativi… tutte le voci sono benvenute!
Non è richiesta alcuna esperienza pregressa — contano solo la tua curiosità, la tua motivazione e la voglia di costruire insieme un evento unico.
Il comitato sarà composto in modo paritario e bilanciato tra le diverse fasce d’età.
Per far parte del Comitato editoriale dei giovani, compila il questionario e carica un video di presentazione (max 30 secondi) in cui potrai mettere in evidenza la tua creatività e la tua motivazione entro il 30 novembre: www.lyyti.fi/reg/comitatoeditorialeNDI2026
Ti aspettiamo!