Un bando… fuori dal Normale
Il Premio Paola Bora nasce per ricordare la figura della Presidente della Casa della Donna di Pisa dal 2011 al 2015, anno della sua morte. La professoressa Bora è stata, oltre che una grande attivista femminista, anche una brillante docente di Antropologia Filosofica presso la Scuola Normale di Pisa, e di Antropologia di Genere presso l’Università di Pisa.
La Casa della Donna di Pisa dà dunque il via alla seconda edizione del premio dedicato a questa grande donna, con il sostegno delle sorelle e delle figlie di quest’ultima, e in collaborazione con vari enti, tra cui la Provincia di Pisa, i Comitati Unici di Garanzia per le Pari Opportunità (Cug) della Scuola Normale Superiore, l’Università di Pisa, la Scuola Superiore Sant’Anna e infine con il patrocinio della Società Italiana delle Storiche e di quella delle Letterate.
Che genere di tematiche?
Il bando prevede la premiazione di tesi di dottorato e di laurea riguardanti le tematiche di genere e igender studies (studi sul genere).
Se hai discusso la tua tesi in un’università italiana da non più di tre anni, e se il tuo corso di laurea è stato uno tra Filosofia, Storia, Antropologia e Letteratura, puoi partecipare al bando candidando il tuo lavoro.
Presentando una tesi di dottorato (Ph.D.), potrai vincere fino a seimila euro, mentre per quelle magistrali, specialistiche o quadriennali, l’assegnazione è di tremila euro.
Partecipa
Hai tempo per candidarti e inoltrare il tuo lavoro entro il 15 novembre.
Per tutte le informazioni sul bando e sulle modalità di partecipazione, scrivi a questa email o chiama il numero 050.550627.