Hai tra i 15 e i 25 anni e vorresti aprirti a nuove amicizie, con ragazzi e ragazze di tutta Europa?
Allora hai tempo fino al 1 giugno per partecipare al Concorso Youth Bridge 2022.
Youth Bridge è un’iniziativa di successo nata a NewYork, che incoraggia la diversità, la creatività e la collaborazione. Questo concorso di scrittura, infatti, si configura come uno scambio di lettere. Tale modalità favorisce la creazione di grandi amicizie internazionali, dei ponti fatti di parole e pensieri che uniscono la gioventù di tutto il mondo.
L’obiettivo è quello di rendere il pianeta un posto migliore, a partire proprio dai giovani, che vogliono fare la differenza aprendosi ad altre culture e lingue. Il concorso, infatti, si inserisce nell’ambito dell’Anno Europeo dei Giovani, e tratta tematiche che stanno a cuore alle giovani generazioni.
“Giovinezza senza limiti”
Questo è il tema del concorso, che puoi interpretare liberamente. Puoi affrontarlo con un saggio che riguardi l’aspetto fisico, mentale o politico del tema, oppure spaziare su altre sfumature che più ti stanno a cuore.
Invialo entro il 1 giugno 2022 all’indirizzo youthbridge@ejka.org: il tuo elaborato sarà letto dal team di Youth Bridge, che assegnerà a ogni partecipante un partner di un altro Paese con cui avviare uno scambio epistolare.
Ma non finisce qui! Una squadra di giudici di rilievo, tra i quali anche alcuni membri del Parlamento Europeo, esaminerà gli elaborati selezionando vincitrici e vincitori. I 12 talenti europei e 12 talenti della Baviera che produrranno i saggi più interessanti e creativi, avranno l’occasione di viaggiare a Bruxelles per presentare i propri elaborati.
Cosa aspetti? Scopri di più sul sito Youth Bridge e invia subito il tuo scritto.