Anche quest’anno l’Unione Europea offre ai giovani l’opportunità di viaggiare gratuitamente in Europa, scoprendo il patrimonio culturale e rafforzando il senso di appartenenza alla comunità.
Lanciata nel 2018, Discover EU fa parte del programma Erasmus+ e si inserisce in un contesto di promozione della cittadinanza europea e della mobilità giovanile.
Si tratta di un'esperienza davvero preziosa per te che vuoi entrare in contatto con culture diverse, sviluppare nuove competenze e provare sulla tua pelle cosa vuol dire essere indipendenti!
Espandi la tua ‘comfort zone’
Se la tua data di nascita è tra il 1 luglio 2004 (incluso) e il 30 giugno 2005 (incluso) puoi candidarti a Discover EU 2023 e viaggiare in treno per un periodo da 1 a 30 giorni - tra il 15 giugno 2023 e il 30 settembre 2024 - in uno o più Paesi europei tra quelli aderenti all'iniziativa.
Puoi scegliere tra due diversi tipi di pass:
opzione fissa: per visitare due Paesi o due città all’interno dello stesso Paese
opzione flessibile: non ci sono limiti al numero di Paesi che puoi visitare, ma puoi spostarti con il pass per un massimo di 7 giorni (puoi restare all’estero fino a un mese, ma durante questo mese puoi usare un massimo di 7 giorni di viaggio effettivi per spostarti da un luogo all'altro).
Il progetto è rivolto sia a chi desidera partire da solo, sia a coloro che vogliono vivere questa esperienza con un gruppo di amici.
Per partecipare, iscriviti entro il 29 marzo attraverso il portale Discover EU, dove troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per goderti questa esperienza.
Per prepararti al meglio alla partenza, entra in contatto con altri giovani sul Gruppo Facebook #DiscoverEU Official. Chiedi consigli e pianifica insieme il viaggio condividendo esperienze uniche!