156 tirocini con il Miur
Lavorare nella pubblica amministrazione è ciò che vorresti per la tua carriera? Con il nuovo bando indetto dalla Fondazione CRUI hai un luogo dove cominciare. Potresti infatti iniziare a fare esperienza come tirocinante negli uffici del Ministero dell’Istruzione.
Il tirocinio è un’opportunità importante per capire se la strada che stai percorrendo, o che pensi di voler seguire, è veramente quella giusta per te.
È stato pubblicato di recente il Bando dalla Fondazione CRUI, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, per 156 posti da tirocininante che saranno attivati tra ottobre 2021 e febbraio 2022 nelle sedi del Ministero a Roma (62 posti) e in molte regioni italiane:
Abruzzo 6
Basilicata 6
Calabria 9
Emilia Romagna 3
Friuli Venezia Giulia 2
Lazio 17
Lombardia 21
Toscana 12
Veneto 18.
Per candidarti, dovrai iscriverti alla piattaforma della Fondazione CRUI e caricare sul portale i tuoi documenti e il tuo cv entro le 17:00 del 6 settembre 2021.
Il bando fa parte di un programma nazionale di tirocini che ha l’obiettivo di rafforzare lo Stato per permetterti di conoscere e cogliere tutte le opportunità messe in campo dai Ministeri e dalle pubbliche amministrazioni.
Puoi candidarti se hai:
un’iscrizione in corso in una delle 43 Università che hanno aderito a questo progetto (le trovi qui)
ottenuto almeno 40 crediti formativi nel caso di corso magistrale o specialistico, oppure 210 crediti se il tuo è un corso di laurea a ciclo unico
una media ponderata dei voti degli esami di almeno 25/30.
La tua media verrà inoltre presa in considerazione durante la fase di valutazione.
Leggendo con attenzione il bando, troverai anche le indicazioni precise su quali informazioni inserire nel tuo cv personale e in quello universitario. Per esempio, è importante indicare il tuo livello di conoscenza delle lingue straniere, inserendo eventuali certificazioni.
Se il tuo cv sarà selezionato, diventerai tirocinante del MIUR per quattro mesi, da ottobre 2021 a febbraio 2022. Svolgerai un’attività a tempo pieno che ti farà ottenere altri crediti universitari.