COE: Cos’è
Il Consiglio d’Europa (Council of Europe) è un’organizzazione internazionale composta da 47 Paesi che si occupa di democrazia, diritti umani, cultura e temi sociali, e non fa parte degli organi dell’Unione Europea. Il suo tavolo decisionale è composto dal Comitato dei Ministri degli Esteri di ogni Paese e dalla presidenza, che si alterna ogni sei mesi.
Il Consiglio d'Europa offre ai cittadini dei suoi Stati membri la possibilità di lavorare all’interno delle proprie strutture, sia nelle sedi centrali che locali.
Ti piacerebbe lavorare a Strasburgo? Leggi qui tutte le informazioni sulle tipologie di lavoro e la qualità della vita della città.
Professionisti
Per candidarti in un ruolo manageriale, di dirigenza o di direzione di un progetto del COE, assicurati che il tuo profilo corrisponda a un livello tra B e A7 per i lavori nelle organizzazioni internazionali. Non sai cosa significa? Calcola il tuo livello consultando questa guida.
Adesso che sai di avere tutti i requisiti richiesti per fare la tua domanda, guarda le proposte di lavoro qui.
Se il tuo livello è tra A6 e A7, segnala al Ministero degli Affari Esteri la tua intenzione di candidarti a una posizione di lavoro COE scrivendo una email a dgap-02@esteri.it.
Se il tuo livello è tra B e A5, contatta il Ministero scrivendo a dgri-05.ooii2@esteri.it .
Ruoli Junior
Il Consiglio d’Europa ha creato un programma chiamato Junior Professionals, che offre ai neolaureati l’opportunità di iniziare a lavorare in una istituzione internazionale nell’interesse dei diritti umani, della cultura e della democrazia.
Vuoi diventare Professional Officer o Assistente legale?
Ecco i requisiti di ammissione:
Secondo lo schema degli organismi internazionali, il tuo ruolo sarà un livello B3 e avrà una durata che varia tra i tre e i quattro anni.
Se il tuo profilo corrisponde ai requisiti richiesti, clicca qui.
Tirocini
Vuoi difendere i diritti umani in Europa?
Candidati a una delle due chiamate annuali di tirocinanti facendo la domanda a un solo dipartimento dell’organizzazione. I tirocini sono tutti retribuiti, hanno una durata che va da otto settimane a cinque mesi, e prevedono la possibilità di ricevere ulteriori borse di studio.
Il COE è molto attento a garantire le pari opportunità a tutti coloro che fanno domanda, senza distinzioni riguardanti il genere, la cultura, le abilità o disabilità, l’estrazione sociale.
Per candidarti, devi avere:
la nazionalità in uno degli Stati membri COE
una laurea o equivalente
il desiderio di conoscere il funzionamento del Consiglio d'Europa
un'ottima conoscenza di una delle due lingue ufficiali, cioè inglese e francese
buone capacità redazionali.
Quando diventerai tirocinante, prenderai parte a un programma completo di formazione che ti permetterà di conoscere tutte le strutture e le attività del COE. Potrai inoltre partecipare alle conferenze, alle assemblee e agli incontri che hanno luogo all'interno dell'Organizzazione.
Ricorda che puoi fare il tirocinio una sola volta.
Per conoscere tutti i dettagli e verificare se ci sono selezioni aperte, vai qui.